venerdì 25 marzo 2022

IL SOMMO POETA

DANTEDI': LA GIORNATA DEDICATA ALL'AUTORE DELLA DIVINA COMMEDIA

(tratto da Catanzaro Informa)

Per celebrare degnamente il Sommo Poeta in occasione del Dantedì, nella giornata nazionale del 25 marzo dedicata a Dante Alighieri, l’Associazione Centro Studi Bruttium (https://www.centrostudibruttium.org/blog/), ha realizzato un numero speciale della sua rivista gratuita La Ciminiera -ieri, oggi e domani, punto di riferimento culturale e sociale da ben 26 anni, grazie al lungimirante Direttore Editoriale. Pasquale Natali. Onorare la memoria del genio creatore della Divina Commedia, la cui opera ha accompagnato tutte le tappe della nostra storia, ancora oggi, acquista ogni giorno in ampiezza e in profondità, diventando così una nuova occasione di dialogo universale, di ampio respiro, un’avventura dell’anima, dello spirito e dell’intelletto che insegna e stimola la curiosità, invitandoci ad alzare “le vele a correr insieme miglior acque”, perché non farlo, significa privarci del dono più grande che la letteratura possa offrirci.

Così il Centro Studi Bruttium, animato da una cultura della condivisione, della valorizzazione di ogni traccia di verità e di bellezza presente nella realtà e al prezioso supporto di una squadra d’eccezione, di autentici professionisti, di intellettuali calabresi, omaggia il padre della lingua italiana, attraverso un numero esclusivo de La Ciminiera -ieri, oggi e domani dai contenuti di notevole spessore, un modo nuovo per gettarsi nel capolavoro di Dante, nel sapere di un’epoca e nella sua eredità, negli aspetti più misteriosi della sua poliedrica personalità e coglierne gli innumerevoli rimandi al nostro tempo e al nostro sentire. Tutto ciò e tant’altro, grazie agli interventi di: Antonio Anzani, Pierfranco Bruni, Domenico Caruso, Angelo Di Lieto, Raoul Elia, Antonio Fera, Luigi Larosa, Pasquale Natali, Ulderico Nisticò, Maurizio Paparazzo, Patrizia Spaccaferro, Anna Veraldi e le opere artistiche di Antonio Alfieri, Benito Cristini, Katia Cristini, Angelo Di Lieto, Paolo Pancari Doria, Cesare Augusto Taverna, Vincenzo Startari (autore della straordinaria copertina della rivista Speciale Dante.

Un Dante moderno che si trasforma in un Super Eroe stile Comics americano con una bellissima “D” stampata sul petto e un mantello alla Superman. La sua super forza è il Poema universale che stringe nella mano destra). Un viaggio per immagini e parole, un percorso articolato di studio, ricerca scientifica, documentazione, grazie anche al “Quaderno Speciale” Nel Mondo di Dante: Amore, Esoterismo, Espiazione e Deità di Angelo Di Lieto e Patrizia Spaccaferro. Un percorso che sinergicamente mira a farlo conoscere e amare come un profeta di speranza e testimone del desiderio di infinito nel cuore dell’uomo. Il Sommo Poeta e la sua Commedia hanno resistito al tempus edax rerum, il tempo divoratore di tutte le cose. Egli è attuale perché è eterno, è fuori dal tempo, fuori da quello che sono i costumi degli uomini che vanno, vengono, si modificano negli anni: a lui interessa l’essenza dell’uomo, che è sempre la stessa, non muta. Egli, ancora, è riuscito a toccare le corde profonde del nostro cuore e della nostra mente con versi incommensurabili. Dante, aprici il cammin di nostra vita nazionale e del mondo intero, sii la paterna guida che c’illumina, così potrem tornare a riveder le stelle. Entrambe le pubblicazioni La Ciminiera-ieri, oggi e domani e il “Quaderno Speciale” Nel Mondo di Dante: Amore, Esoterismo, Espiazione e Deità sono pubblicate in versione gratuita digitale scaricabile sul sito associativo www.centrostudibruttium.org e sulla pagina facebook La Ciminiera-ieri, oggi e domani https://www.facebook.com/LaCiminiera/

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅