mercoledì 20 aprile 2022

INTERVISTA A FEDERICA NARGI

TRA SQUAT, PASTA E MATRI

di Angelica Cardoni (fonte Gazzetta dello Sport)

"Da quando sono diventata mamma di Sofia e Beatrice, tenermi in forma è diventata una sfida ancora più grande". Ce lo racconta la bellissima Federica Nargi (32 anni), showgirl e conduttrice, compagna dell'ex calciatore Alessandro Matri. "Penso sia davvero importante introdurre un’attività fisica costante nella propria routine, non solo perché aiuta a livello fisico, ma anche per il benessere quotidiano. Mi dà la giusta energia per affrontare al meglio le mie giornate". Federica ha un ottimo rapporto con lo sport in generale e tra un impegno e l'altro riesce sempre a ritagliarsi del tempo per se stessa. Si allena anche con Buddyfit, la prima app di benessere per corpo e mente.

Con Buddyfit riesce a trovare il tempo per allenarsi? 

"Buddyfit mi permette di adattare la mia routine di allenamento alle mie esigenze, lavorative e familiari. Spesso sono fuori per lavoro o impegnata con le bambine: avendo l’app sempre con me riesco a ritagliarmi anche solo mezz’ora durante la giornata e allenarmi dove e quando voglio". 

Qual è il focus del suo programma di allenamento su Buddyfit? 

"Con il team di Buddyfit abbiamo realizzato un percorso di 4 settimane: si tratta di allenamenti da 45, 30 e 15 minuti con focus differenti, principalmente glutei, gambe e addome. La difficoltà è progressiva: tutti possono provarlo e vedere risultati allenandosi con costanza".

Qual è la sua routine per rimanere in forma? 

"In passato alternavo periodi più rilassati a momenti in cui passavo ore ad allenarmi. Poi ho capito essere molto più efficace dedicare anche solo mezz'ora al giorno all’allenamento ed essere costante. La mia routine prevede un riscaldamento iniziale di dieci minuti, seguito da un circuito incentrato principalmente su gambe e glutei. Tra gli esercizi che non possono mancare sicuramente squat e hip thrust".

Si allena mai con Alessandro?

"Ci sono stati dei periodi in cui ci allenavamo insieme. Adesso no perché se vado io in palestra, lui evita e viceversa. Non riusciamo mai a trovare il tempo per allenarci insieme, poi facciamo due lavori totalmente diversi. Lui punta più sull'allenamento cardio, io più sugli esercizi mirati e sugli squat". 

C'è un consiglio che vuole dare alle mamme? 

"Sì, quello di essere sempre costanti. Gli allenamenti di Buddyfit sono molto funzionali: tutti possono trovare il tempo, bastano anche 15 o 30 minuti al giorno. Oppure un giorno sì e uno no. L'importante è non staccare mai del tutto. E poi, curare l'alimentazione."

Ecco, lei a tavola segue una dieta? 

"Non seguo una dieta precisa e fortunatamente ho un metabolismo veloce. Ci sono periodi in cui sono fuori casa e non seguo una alimentazione corretta, mangiando panini e robe varie. Quindi a casa cerco di stare attenta, ma non elimino mai la pasta, per me è fondamentale, a cena o a pranzo, deve esserci. La pasta al pomodoro fresco è tra i miei piatti preferiti". 

Lei cucina? 

"Sì, mi piace cucinare e sempre cose abbastanza veloci, come la pasta al pomodoro fresco o quella al ragù. Alessandro preferisce i secondi (rispetto ai primi mi vengono meno bene), mentre a me non fanno impazzire". 

Chiudiamo sul benessere: l'ultimo consiglio?

"Non mi nego un bel massaggio. Quelli drenanti fanno molto bene e sono d'aiuto se associati allo sport e all'alimentazione sana. Attività fisica per me vuol dire anche camminare. Lo faccio moltissimo durante il giorno, da sola o con le bimbe, a volte preferisco spostarmi a piedi e lasciare a casa la macchina". 

 

Post in evidenza

AUGURI A....

...GIORGIA Buon compleanno a Giorgia, che il 26 aprile spegne compie 53 anni. Considerata una delle voci femminili più belle della musica it...