sabato 14 maggio 2022

MASTER CHEF

PENNE INTEGRALI AL SUGO DI MELANZANE

Pomodoro, melanzane, prezzemolo, aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva… ingredienti salutari tutti, quelli che compongono questa ricetta, ma vogliamo soffermarci sui benefici delle noci, presenti ad arricchire la nostra proposta culinaria. Sono fonti di proteine vegetali e omega 3, gli acidi grassi “buoni” che proteggono il nostro organismo dalle infiammazioni. E hanno anche un ottimo apporto di sali minerali (magnesio e potassio su tutti) e vitamina E…

Ingredienti

Penne rigate integrali 320 g Melanzane 2 Passata di pomodoro 200 g Aglio 1 spicchio Peperoncino fresco 1 Noci 4 Prezzemolo q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b.

Preparazione

Lavate le melanzane ed eliminate il peduncolo. Tagliatele a cubotti e tenetele da parte.

In una padella antiaderente, versate un giro d’olio extravergine, lo spicchio d’aglio e il peperoncino a rondelle. Lasciate che si scaldino, quindi aggiungete i cubotti di melanzane.

Cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti. Poi aggiungete la salsa di pomodoro e il prezzemolo tritato. Regolate di sale, coprite con un coperchio e cuocete per 20 minuti.

In una casseruola, bollite abbondante acqua salata, tuffate le penne. Cuocete e scolatele al dente.

Saltate le penne integrali nella padella con il sugo di melanzane. Completate il piatto con una spolverata abbondante di noci tritate.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...