domenica 15 maggio 2022

MASTER CHEF

CAVATELLI CON RUCOLA ALLA MOLISANA

I cavatelli con rucola alla molisana si realizzano impastando la farina con il semolino e l’acqua, successivamente la pasta verrà lavorata su una spianatoia e verrà lessate per essere condita con una salsa a base di aglio e pomodoro. Ecco i passaggi dei cavatelli con rucola alla molisana.

Ingredienti

Farina 00 300 g Semolino 80 g Sale q.b. Polpa di pomodoro 800 g Olio extravergine d'oliva 40 g Prezzemolo 1-2 cucchiai Aglio 1 spicchio Rucola 600 g Sale grosso q.b. Pepe q.b.

Preparazione

In un robot da cucina preparate la pasta mescolando insieme la farina e il semolino con un pizzico di sale; impastate con un po' d'acqua, quanta ne occorre per avere un impasto omogeneo e consistente. Dividete l'impasto in due o tre pezzi e lasciateli riposare coperti con un telo.

Lavorate ancora ogni pezzo di pasta, attorcigliatelo poco per volta con le mani attorno a una cannuccia, ricavandone pezzi lunghi circa 4 cm. Mettete i cavatelli su un vassoio infarinato. Fate insaporire nell'olio lo spicchio d'aglio, unite la polpa di pomodoro, il trito aromatico, sale, pepe e cuocete per mezz'ora.

Portate a ebollizione abbondante acqua bollente poco salata, tuffatevi la rucola ben lavata e, quando l'acqua riprende l'ebollizione, gettate anche i cavatelli.

Scolate la pasta al dente, condite con il sugo preparato e servite.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅