domenica 12 giugno 2022

ADRIANO CELENTANO

5 CURIOSITA' SUL MOLLEGGIATO CHE FORSE NON CONOSCI

Classe 1938, Adriano Celentano non è solo un cantante e un musicista che ha fatto la storia del nostro Paese. È anche un attore, un autore televisivo e un ballerino d’eccezione: le sue capacità artistiche gli sono valse il soprannome de “il molleggiato”.

I segreti di Adriano

Dagli anni Sessanta, è considerato un precursore e un avanguardista nel mondo dell’arte a 360 gradi. Nonostante sia molto famoso, però, ci sono alcune curiosità sul suo conto che forse non tutti conoscono. Eccole:

Il ragazzo della Via Gluck: è proprio lui quel ragazzo, nato in via Cristoforo Gluck al numero civico 14. È l’ultimo di cinque figli e il palazzo in cui visse da bambino esiste ancora. Si trova nella periferia di Milano, una strada tranquilla vicino al muraglione della Stazione centrale.

Imitatore di Jerry Lewis: la carriera di Adriano Celentano inizia con le imitazioni di Jerry Lewis, un comico e un presentatore statunitense, al quale il molleggiato dedica una lunga lettera quando sa della sua morte.

Appassionato di orologi: risale a quando era bambino e lavorava come orologiaio in via Cesare Correnti. Il restauro di pezzi antichi rimane un passatempo che divide con il suo grande amore: la musica.

I Rock Boys: è il nome del gruppo musicale che fonda da giovane, insieme a quattro amici: Giancarlo Ratti alla batteria, Franco Ratti alla chitarra, Ico Cerutti alla seconda chitarra e Marco Ratti al basso. La loro particolarità è quella di cambiare i testi in lingua inglese. Il suo mito e ispiratore è da sempre Elvis Presley.

Lo scandalo di 24 mila baci: in pieno servizio militare, Adriano Celentano riceve una dispensa speciale dall’allora ministro della difesa, Giulio Andreotti, per partecipare a Sanremo. Insieme a Little Tony presenta la celeberrima 24 mila baci. Uno scandalo per l’epoca, quando si mostra al pubblico di spalle e si volta solo al cambio di tempo. Nonostante tutto, il duo si piazza al secondo posto della classifica.

La crisi con Claudia Mori: forse non tutti sanno che il molleggiato, negli anni Ottanta, il molleggiato affronta – e poi supera – una crisi con la moglie Claudia Mori. Il sereno, però, torna grazie al film Joan Lui, set sul quale sboccia di nuovo l’amore di un tempo. Dagli anni Novanta, l’ex attrice è la produttrice discografica di Clan Celentano Srl.

Insomma, di mistero Adriano Celentano ne conserva ancora e ne conserverà per sempre. Ma adesso sappiamo qualcosa in più sulla sua vita privata e la sua carriera senza tempo.

 

Post in evidenza

VOLLEY DONNE

L’ITALIA SUPERA LA COREA ED APPRODA ALLA FINAL EIGHT Le azzurre conquistano l’ottava vittoria in 10 gare e sono già certe di essere fra le m...