giovedì 30 giugno 2022

COLAZIONE PROTEICA VELOCE

COSA MANGIARE PER METTERE MUSCOLI RAPIDAMENTE

di Lucia Resta (fonte Gazzetta dello Sport)

Praticamente tutti i nutrizionisti sono d'accordo sul fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata, nonostante tante persone abbiano difficoltà a mangiare la mattina e siano tentate di saltarla. Ma soprattutto per uno sportivo, per chi vuole mettere su massa magra, la colazione è fondamentale. Vediamo allora che cosa è meglio mangiare la mattina per alimentare i propri muscoli secondo quanto dicono gli esperti. Appena svegli, prima di allenarsi servono carboidrati per dare subito energia al nostro organismo, ma non bisogna appesantirsi, quindi l'ideale è mangiare frutta fresca e/o frutta secca. Va benissimo anche mandarla giù frullata, soprattutto d'estate può essere molto piacevole cominciare così la giornata. Tra i frutti più consigliati troviamo il mango, che è ricco di zuccheri a rilascio rapido, e la banana, che, come è noto, è ricca di potassio e quindi aiuta a evitare i crampi.

Dopo l'allenamento mattutino, l'ideale è mangiare entro trenta minuti circa dallo sforzo fisico e servono soprattutto carboidrati e proteine per permettere ai nostri muscoli di recuperare in fretta. Per quanto riguarda i carboidrati, l'ideale è optare per dei carboidrati complessi come i cereali, che ci faranno sentire sazi per molto tempo, mentre optando per carboidrati semplici come il pane bianco ci verrà di nuovo fame molto presto. Per una colazione proteica che aiuti i nostri muscoli a recuperare in fretta e a svilupparsi, possiamo accompagnare i cereali con lo yogurt naturale, senza zuccheri aggiunti e senza aromi, a cui aggiungere frutta e semi. Se vi state chiedendo che tipo di frutta preferire con lo yogurt, il consiglio è di optare per i mirtilli, che sono i migliori nell'aiutare i muscoli a recuperare dopo lo sforzo, e poi aggiungere noci, mandorle, pistacchi e altra frutta secca, che è fonte di omega 3 e di magnesio, un minerale che mantiene il tessuto muscolare sano in tutto il corpo. A proposito di omega 3, ottimo aggiungere un po' di semi di lino, che aiutano il metabolismo proteico il quale è fondamentale per aumentare la massa muscolare quando ci si allena.

 

Post in evidenza

FUORIGIOCO SEMI AUTOMATICO

DA GENNAIO ANCHE IN SERIE A Ci siamo. Questa volta davvero. C’è chi avrebbe voluto che il fuorigioco semiautomatico fosse partito prima. Ma ...