sabato 4 giugno 2022

MASTER CHEF

ROSTI DI PATATE AL FORNO

Oggi vi proponiamo un piatto unico: rosti di patate al forno! L’impasto è molto semplice e delicato, ma nulla vi vieta di dargli più sapore e aggiungere anche altri aromi come pepe nero, paprika, curry, origano e salvia. Nella ricetta che vi proponiamo, noi ci siamo limitati al rosmarino! Inoltre, potete giocare anche con diversi tipi di formaggio: magari aggiungere del provolone, oppure della mozzarella! Ma non solo: se aggiungete anche un uovo in più nell’impasto, otterrete di sicuro delle frittelle di patate più gonfie e soffici! Se non avete voglia di accendere il forno per cuocere i vostri rosti, in alternativa potete cuocere le patate anche in padella con un filo d’olio a fiamma media per 8-10 minuti per lato. Per capire effettivamente quando i vostri rosti saranno cotti, verificate che i bordi delle patate risultino leggermente più scuri rispetto alla parte al centro. Potete accompagnarli con una salsa allo yogurt, al pomodoro o anche al formaggio. Ovviamente questa non è l’unica versione di rosti, ma è semplicemente la più classica. Potete infatti sbizzarrirvi anche con quella agli zucchini, alla svizzera, o addirittura alla pancetta affumicata, se cercate un sapore più deciso!

Ingredienti

Patate 4 Farina 00 2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai Uova 1 Rosmarino q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b.

Preparazione

Pelate e lavate le patate. Grattugiatele con un mixer o una grattugia a mano.

Aggiungete alla purea di patate l’uovo e il parmigiano in abbondanza. Unite anche il rosmarino e un pizzico di sale e lavorate il composto.

Rivestite la teglia da forno con la carta e ungetela con l’olio che andrete a cospargere bene su tutta la superficie con della carta assorbente.

Prendete l’impasto con le mani e formate dei dischi schiacciati che poserete sulla teglia. Aromatizzate ancora con un po’ di rosmarino e olio a filo e infornate per 20 minuti a 220°C.

Una volta cotte estraete le patate dal forno e servitele con la salsa che desiderate.

Post in evidenza

“NIENTE DI SBAGLIATO”

COMUNICATO STAMPA   “ Niente di sbagliato ”: è questo il titolo del gruppo musicale “ HotHeLL77” di  Giammarco Calosso (autore) e Ma...