venerdì 17 giugno 2022

PAOLA EGONU

ECCO COME SI TIENE IN FORMA

di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello sport)

Paola Egonu, 23 anni compiuti a dicembre, campionessa della nazionale di volley, è stata determinante nella vittoria contro la Repubblica Domenicana in Nations League. Ecco i suoi segreti per restare in forma, tra allenamenti, alimentazione e cura del sonno. Per Paola l'allenamento è la parte fondamentale della sua preparazione, tra palestra e lavoro specifico sulla pallavolo. 

Per lei sono fondamentali l'allungamento e lo stretching che, con un fisico imponente come il suo, devono essere fatti con attenzione prima e dopo l'allenamento. Paola è alta 193 cm e calza scarpe numero 46. Il suo peso è di circa 79 kg, ma ne solleva più di 105 quando fa squat. Il suo fisico è molto slanciato, agile e potente e ha certamente un ruolo determinante nel renderla una giocatrice così forte, anche se a fare davvero la differenza sono le sue abilità tecniche e tattiche e la capacità di fare squadra. Sia nel suo libro 18 segreti per diventare stelle sia in alcune interviste, Paola ha parlato spesso dell'importanza del sonno nella sua routine: "Adoro dormire e stare a letto, perché essendo un’atleta ho le giornate programmate e quando ne posso avere una libera starei a letto tutto il giorno a rilassarmi e guardare cartoni animati". Come atleta di alto livello, Paola Egonu segue una dieta molto precisa e considera, ovviamente, l'alimentazione determinante nel suo lavoro e nella sua vita. Il suo piatto preferito è, però, il platano fritto o cotto al forno, accompagnato da verdure. È un piatto tipico della mamma e Paola ha detto che lo potrebbe mangiare sempre, cosa che fa quando è in Nigeria. Paola Egonu è appassionata di moda e ama posare per i brand più importanti. Anche il mondo dello spettacolo è intessato a lei, infatti ha partecipato a una puntata de Le Iene. I suoi impegni commerciali vengono sempre dopo palestra e allenamento. "Il mio futuro? Lo vedo bene nella moda tra qualche anno", ha detto a Vogue. Ama cambiare spesso colore e taglio di capelli, ha diversi piercing e tatuaggi: "Tra cui il mio preferito, l’Africa impressa vicino al cuore per ricordarmi della mia famiglia che sta là".


 

Post in evidenza

DIETA IPOCALORICA

COME RENDERLA EQUILIBRATA  Lo dice il suo stesso nome: una dieta ipocalorica è un regime alimentare che ci fa assumere meno calorie di quant...