lunedì 20 giugno 2022

TG1 ORE 20

INIZIA L'ERA DI GIORGIA CARDINALETTI

Dopo giorni di rumors, comunicati e polemiche, la rivoluzione al Tg1 della sera inizia a prender forma. Da lunedì 20 giugno Giorgia Cardinaletti debutterà alla conduzione dell’edizione serale del telegiornale di Rai 1. Secondo un’indiscrezione lanciata da Dagospia, la giornalista marchigiana è infatti uno dei volti nuovi scelti dalla direttrice Monica Maggioni per sostituire Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, i tre mezzibusti "declassati" dalla prestigiosa edizione delle ore 20 a quella meno "nobile" delle 13:30 in seguito al rifiuto di condurre la rassegna stampa mattutina della prima rete.

I nuovi conduttori del Tg1 delle ore 20

Tanto tuonò che piovve, dunque. Da lunedì sera parte una nuova era del Tg1 della sera, caratterizzata da un rinnovamento drastico del parco conduttori. Oltre a Giorgia Cardinaletti, l’edizione delle ore 20 (ri)pensata da Monica Maggioni dovrebbe accogliere anche Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini. Nei prossimi giorni si conoscerà inoltre il destino dei tre giornalisti "ribelli", la cui sorte professionale potrebbe dipendere anche da eventuali strascichi giudiziari; Francesco Giorgino, ad esempio, avrebbe già deciso di rivolgersi alle vie legali per tornare in possesso del ruolo di mezzobusto della sera toltogli dalla direttrice del Tg1.

Chi è Giorgia Cardinaletti: età, laurea e carriera Rai

Se Elisa Anzaldo e Alessio Zucchino sono personaggi tradizionalmente noti ai telespettatori di Rai 1, la vera novità di questo domino redazionale è rappresentata proprio dalla giovane Giorgia Cardinaletti, uno dei volti in maggiore ascesa nella redazione di Saxa Rubra, che finora aveva presentato solo le edizioni 60 secondi, poi quella notturna e infine quella di mezzasera. Nata a Fabriano il 23 aprile 1987 (ha 35 anni), Giorgia si è laureata in Lettere a indirizzo storico all’università di Perugia; successivamente, sempre nel capoluogo umbro, ha frequentato la scuola di giornalismo e dal 2012 è giornalista professionista. La sua carriera Rai è partita da Rai News 24, come inviata e conduttrice. Nel 2016 ha abbandonato momentaneamente la cronaca per guadagnare esperienza e popolarità nel settore dello sport: è stata corrispondente al seguito della Formula 1, poi conduttrice di Pole Position, quindi ha affiancato Alessandro Antinelli al timone de La Domenica Sportiva. Ha presentato anche "Dentro il Festival", la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, e "Via delle storie", un magazine d’approfondimento su Rai 1 erede diretto di Sette storie, programma ideato e condotto da Monica Maggioni fino alla nomina al vertice del Tg1. Nel 2019, infine, Giorgia Cardinaletti è entrata nella redazione del TG1, iniziando un nuovo percorso lavorativo che a distanza di tre anni l’ha portata – da lunedì 20 giugno 2022 – alla guida dell’edizione serale del telegiornale, il palcoscenico dei sogni per ogni giornalista Rai.


 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...