lunedì 25 luglio 2022

BONUS PSICOLOGO

ECCO COME RICHIEDERLO

Scatta oggi la possibilità di richiedere online il bonus psicologo 2022. Il contributo fino a 600 euro previsto dal Governo ha lo scopo di sostenere tutte quelle persone che, per l'arrivo della pandemia da Coronavirus e delle sue conseguenze economico - sociali, hanno subito un crollo psicologico. E hanno sofferto sempre di più d'ansia, depressione e stress. La domanda si potrà presentare fino al 24 ottobre attraverso la piattaforma on line dell'Inps o contattando l’Istituto con l’apposito call center. Le graduatorie saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all'ordine di arrivo della domanda.

Chi può richiederlo - La misura, introdotta con il decreto Milleproroghe, potrà essere richiesta da tutti coloro che sono in possesso di un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità e di valore non superiore a 50 mila euro. Secondo quanto si legge dalla circolare dell'Inps, per sostenere le richieste delle persone "con reddito più basso" le regole prevedono che l’importo del bonus psicologo, "in quanto misura di sostegno vincolata al valore dell'Isee", sarà proporzionato alle fasce dell'Isee. Se ci si trova nella soglia inferiore a 15mila euro, l'importo del bonus è di 600 euro. Se l'Isee è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro.Tra 30mila e 50mila euro di Isee, il sussidio scende a 200 euro.

Come fare domanda - Per accedere al voucher fino a 600 euro basta collegarsi sul sito ufficiale dell'Inps e completare l'intera pratica in via telematica, accedendo al servizio "Contributo sessioni di psicoterapia". Dalla home page bisogna cliccare nella sezione "Prestazione e servizi, seguendo il percorso “Servizi” e poi procedere nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Le graduatorie - Saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all'ordine di arrivo della domanda. Una volta presentata la domanda, l'Inps comunicherà l'esito, fornendo ai candidati un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall'utente.

 

Post in evidenza

CAFFE' QUANTO MI COSTI?

IL PREZZO POTREBBE ANCHE AUMENTARE "Costa meno di un caffè. Meno di un euro". Quante volte lo abbiamo detto e sentito, ma presto q...