domenica 10 luglio 2022

CAGLIARI CALCIO

PRESENTATO IL PROGETTO PER IL NUOVO STADIO

di Roberto Pinna (fonte Gazzetta dello sport)

Decisivo passo in avanti del Cagliari verso la costruzione del nuovo stadio. Il club isolano in queste ore ha depositato in Comune il progetto definitivo dell’impianto che è inserito all’interno del Piano Sant’Elia dell’amministrazione cittadina, volto a valorizzare uno dei quartieri più popolosi del capoluogo sardo.

IL PROGETTO—  L’opera verrà costruita accanto all’attuale Unipol Domus, lì dove ancora c’è il vecchio stadio Sant’Elia, che verrà abbattuto nei prossimi mesi. Un progetto definitivo che il Cagliari ha dovuto ritardare di qualche mese rispetto ai piani iniziali a causa del rincaro di alcune materie prime per la costruzione e per avere alcuni partner importanti nella realizzazione della nuova casa rossoblù. Al progetto definitivo hanno infatti partecipato il Gruppo Costim, partner industriale dell’opera, David Manica e il Consorzio Sportium come curatori della progettazione, oltre che Monitor Deloitte e Chiomenti, rispettivamente financial advisor sugli aspetti economici del piano e studio legale che ha curato ogni aspetto giuridico dell’iniziativa. Il piano economico-finanziario a supporto del progetto, volto a garantirne l’equilibrio, è stato asseverato invece da Unicredit.

LE TAPPE—   Il percorso prevede che entro i prossimi sei mesi vi sia l’approdo del progetto definitivo in una Conferenza dei Servizi decisoria comunale, volta ad ottenere la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. Quindi darà il via alla procedura di evidenza pubblica, con una gara internazionale della durata massima di novanta giorni mirata a poter iniziare i lavori e assegnare la concessione cinquantennale sulla gestione. Una volta iniziate e terminate le demolizioni del Sant’Elia il cronoprogramma prevede un periodo di costruzione di circa 25 mesi, fino all’inaugurazione del nuovo stadio. Che prenderà il nome dallo sponsor Unipol e che potrebbe essere in futuro allargato fino a 30mila posti per poter ospitare anche delle gare dell'eventuale Euro 2032.

LE DICHIARAZIONI—   Sul tema nuovo stadio è intervenuto anche il patron dei sardi, Tommaso Giulini: “In un momento storico tanto particolare - ha dichiarato il presidente rossoblù - in cui l’economia internazionale subisce l’aumento del costo delle materie prime, dei trasporti, dell’energia e l’influenza di un conflitto bellico in atto, grazie ad un dialogo sempre proficuo con le istituzioni e i nostri partner siamo riusciti a lavorare in modo serrato per arrivare alla presentazione del Progetto Definitivo, uno step che volevamo fortemente. Si tratta di una pagina cruciale del nostro percorso, per Cagliari e per la Sardegna tutta, cui vogliamo mettere a disposizione qualcosa di unico e fortemente ancorato al territorio, in grado di contribuire alla crescita sostenibile della città dal punto di vista economico e sociale".


 

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...