mercoledì 20 luglio 2022

CAPRESE DI ZUCCHINE

VERSIONE ESTIVA

All’insegna della leggerezza e del gusto, questa variante della caprese tradizionale sostituisce la mozzarella con le fettine di scamorza affumicata e aggiunge delicatezza e “quota verde” al piatto grazie alla presenza delle zucchine. Queste ultime ricolme di nutrienti, tra tutti ricordiamo il potassio e il ferro, senza dimenticare l’utilissimo acido folico, e le vitamine A, C ed E.


Ingredienti

Zucchine 6 Pomodori ramati 3 Scamorza 250 g Basilico 2 foglie Origano 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe nero q.b.

Preparazione

Lavate sotto acqua corrente le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele nel senso della lunghezza.

Usando un pennello, ungete le fette di zucchine di olio extravergine e insaporite con una pizzicata leggera di sale.

Scaldate una padella antiaderente e cuocete da entrambi i lati le fette di zucchine, avendo cura di lasciare una consistenza “croccante”.

Tagliate la scamorza affumicata a fettine sottili.

Lavate sotto acqua corrente i pomodori, poi tagliateli a fettine sottili come fatto per la scamorza.

Su un piatto di portata, sistemate una fetta di zucchina, una di scamorza e una di pomodoro, lasciate cadere un leggerissimo filo d’olio extravergine, una pizzicata di sale e di pepe, quindi decorate con una fogliolina di basilico. Continuate così fino a esaurire gli ingredienti.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...