giovedì 14 luglio 2022

GERMANIA

IL SUCCESSO DEL KLIMATICKET

Un’estate più sostenibile e democratica. Si potrebbe riassumere così quello che sta succedendo in Germania, dove pagando solo 9 euro si può viaggiare fino ad agosto in lungo e in largo per il Paese. 

Si chiama “Klimaticket” ed è uno speciale abbonamento lanciato dal Governo Scholz, che ha così deciso di abbattere i costi del trasporto pubblico per favorire la transizione ecologica e per dare una mano ai cittadini già impegnati nella lotta al caro-vita. L’iniziativa prevede che fino al 31 agosto basteranno 9 euro al mese per usufruire di tutti i treni regionali e anche del trasporto pubblico in città, in tutta la nazione.

Un successo senza precedenti, che invogliato molti tedeschi e turisti a lasciare l’auto e a scegliere un mezzo più ecologico per andare in vacanza. Secondo uno studio presentato dalla società Tom-Tom International per conto dell’agenzia Deutsche Presse Agentur, dall’inizio dell’estate in Germania sono stati venduti 21 milioni di abbonamenti e in 23 delle 26 principali città tedesche le code di auto nelle ore di punta sono quasi scomparse del tutto. Un calo del traffico legato proprio al biglietto amico dell’ambiente. Sempre secondo lo studio, il “Klimaticket” è usato non solo per viaggiare, ma anzi principalmente per gli spostamenti quotidiani, come andare al lavoro o sbrigare commissioni. Non è un caso infatti che ben 10 milioni di possessori dell’abbonamento ordinario abbiano acquistato anche quello speciale (con uno sconto su quello già posseduto del quasi 90%).

Un colpo messo a segno nel nome della sostenibilità e che potrebbe restare attivo anche oltre il 31 agosto. Il gruppo dei Verdi ha infatti rilanciato l’iniziativa, proponendo di prolungare l’iniziativa con un biglietto da 29 euro al mese, valido tutto l’anno. Un’idea che potrebbe avere un riscontro decisamente positivo, considerati i prezzi solitamente molto alti dei treni tedeschi. Una spinta notevole in direzione della mobilità sostenibile, per rispettare l’ambiente 365 giorni l’anno.


 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

….MA NON TROPPO 🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏👏👏👏😂😂😂😂😂😂😂😁😁😁😁😁😁😁💯💯💯💯💯💯💯