lunedì 4 luglio 2022

MASTER CHEF

INSALATA ALLA GRECA

L’insalata greca letteralmente”insalata rustica”, e’ il piatto tipico della Grecia come si evince dal nome. La particolarita’ è il suo formaggio, la Feta, formaggio semistagionato, a pasta semidura ma friabile. La feta e’ un formaggio antichissimo ricavato dal taglio della cagliata. Perfino Omero la cita nell’Odissea. Ne esistono numerose varianti: nelle isole sono spesso servite con l’aggunta di capperi sottaceto. mentre nella parte settentrionale della grecia vengono aggiunti i peperoni. In italia si aggiunge la lattuga, che tuttavia non è tipica del piatto originale.

Ingredienti

Cipolla rossa Tropea 1 Olio extravergine d'oliva q.b. Olive Kalamata q.b. Sale q.b. Feta 200 g Origano q.b. Pomodori ciliegini 10 Cetrioli 1 Lattuga 10 foglie

Preparazione

Sbucciate la cipolla rossa. Togliete la buccia. Trasferitevi su un tavolo da lavoro. Tagliate la cipolla a fettine sottili. Ponetela in una ciotolina con un po' di acqua e sale. Lasciate in frigorifero.

Lavate i cetrioli tagliateli a fettine sottili. Meteteli in una ciotola. Allo stesso modo prendte i pomodorini ciliegino, lavateli asciugateli e tagliateli in quarti. Potete unirli alli cetrioli.

Tagliate la feta a cubetti e in una ciotola, a parte unite l'origano, un filo di olio. mescolate e lasciate marinare per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate le foglie di lattuga e spezzatele a piccoli pezzi con le mani.

Togliete le cipolle dal frigo. Scolatele dall'acqua. Scolate le olive. In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti: feta marinata, olive, cetrioli, pomodorini, cipolla, lattuga. Mescolate bene aggiustate di pepe e olio. Non di sale. La feta e' un formaggio molto salato. Trasferite su un piatto da portata e servite.

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌