venerdì 15 luglio 2022

MIGLIOR GELATO DEL MONDO

È ITALIANO

Si chiama Marco Venturino il miglior gelataio al mondo e viene dalla Liguria. Il Gelato Festival World Ranking, la classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni, lo ha premiato tra gli oltre 5mila gelatieri partecipanti e selezionati da tutto il mondo . Al secondo posto troviamo Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, che al Gelato Festival World Masters nel 2021  si è aggiudicato il primo posto con «Frutta di Pistacchio», Miglior Gusto di Gelato al Mondo. Il terzo posto è andato invece ancora a un'italiana, la veronese Giovanna Bonazzi.

Tra le creazioni di Venturino molto apprezzato, racconta il vincitore, è il "Liguretto": "marchio registrato - spiega Venturino - che è la crasi di Liguria e sorbetto, contiene due preziosi ingredienti km zero: i limoni della riviera Ligure e il basilico genovese DOP. E "Bocca di Rosa", ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De Andrè, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, proveniente dal Parco dell'Antola. Questi i segreti che hanno convinto la giuria a sceglierci".


 

Post in evidenza

IL PESCE COMBATTENTE

IL GUERRIERO DELL'ACQUARIO Il pesce Combattente, noto scientificamente come Betta Splendens, è una vera e propria opera d’arte della nat...