giovedì 4 agosto 2022

IL RICORDO

MARILYN MONROE

Moriva 60 anni fa, nella notte tra il 4 e il 5 agosto, Marilyn Monroe. Aveva solo 36 anni e sembrava destinata a una carriera inarrestabile. La diva delle dive veniva trovata priva di vita in una casa di Los Angeles. La versione ufficiale parlò di probabile suicidio con una overdose di barbiturici, ma sulla morte di Marilyn il mistero è ancora aperto, e le ipotesi svariate: dalla morte per omicidio commissionato da Robert Kennedy e commesso dal Dottor Ralph Greenson, psichiatra di Marilyn, con un'iniezione letale a omicidio perpetrato dalla mafia di Chicago per vendicarsi dei Kennedy che gli avevano fatto la guerra. In ogni modo quella notte la stella di Marilyn si spegneva per consegnarla alla leggenda.

Il mondo fu sconvolto al punto che una settimana dopo si registrò un'impennata di suicidi. Dieci anni dopo, Elton John dedicò alla sua scomparsa la famosa canzone "Candle in the Wind" per celebrare un'esistenza fragile come una fiammella sbattuta dal vento: un brano poi adattato per ricordare al suo funerale la principessa Diana.

Marilyn però, a distanza di 60 anni, è ancora tra noi. Consegnata alla storia della pop art da un'opera di Andy Warhol (battuto all'asta di recente per 195 milioni di dollari), ma fonte di ispirazione anche per stelle di oggi. Kim Kardashian l'ha evocata in maggio al Gala del Met mentre Venezia prepara il tappeto rosso per "Blonde", la rivisitazione dei suoi drammi interiori in una Hollywood che divora spietata i suoi miti firmata da Andrew Dominik con la cubana Ana de Armas protagonista. 

Faceva jogging, leggeva Dostoevskij. Per molti soltanto un simbolo, anzi "il" simbolo, del sesso in un'America ancora lontana dalla rivoluzione sessuale, Marilyn non era soltanto questo, come racconta il libro di Joyce Carol Oates che ha ispirato il film di Dominik. Figlia traumatizzata di madre single, raggiunse la fama ma non la felicità, a partire dagli amori tormentati, come quelli con Joe di Maggio e Arthur Miller, da cui Marilyn divorziò l'anno prima del suicidio.

Intanto fanno furore i cimeli: "A 60 anni dalla morte e lei continua ad essere una celebrità di serie A per collezionisti, fan e musei di tutto il mondo", ha detto Martin Nolan, il direttore della casa d'asta Julien's di Los Angeles che la scorsa settimana ha venduto un abito di William Travilla, che aveva disegnato i costumi di scena per sei film della Monroe, per oltre il doppio della stima di partenza: era stato indossato nel classico del 1954 "Follie dell'Anno". L'abito più famoso, ovviamente, è il "naked dress", indossato per tre o quattro minuti - e forse danneggiato - sul red carpet del Met dalla Kardashian: così attillato che fu cucito addosso a Marilyn in un camerino del Madison Square Garden per cantare "Happy Birthday Mr. President" a J.F. Kennedy con cui, si mormorava allora, aveva avuto una storia due mesi prima, a casa di Bing Crosby.

 

Post in evidenza

BASKET EUROLEGA

CROLLO MILANO L'Olimpia chiude in vantaggio il primo primo tempo poi cade sotto i colpi di Evans e Summer. Finisce 87-73 per i lituani d...