mercoledì 10 agosto 2022

MASTER CHEF

INSALATA DI FARRO

Nella bella stagione le ricette estive o di fine estate la fanno da padrone, specialmente le ricette come l’insalata di riso. Ma se invece si volesse fare un qualcosa di leggermente diverso? L’idea migliore è senza dubbio l’insalata di farro, altrettanto squisita, leggera ed eccezionale per la salute. Il farro è un cereale molto versatile! Potete consumarlo lessato, cuocendolo in acqua salata: se è decorticato ci impiegherà circa un’oretta, se invece è perlato o ancora semi perlato, ci metterà circa mezzora. Decisamente più comodo per qualsiasi ricetta e il gusto non cambia! Considerate che per cuocerlo come si deve, dovete calcolare di usare il doppio dell’acqua rispetto al suo peso! Dopodiché, dopo averlo cotto bene, vi consigliamo di lasciarlo riposare per circa un quarto d’ora in modo tale che assorba bene l’acqua di cottura. Questo meraviglioso cereale, che può essere usato anche d’inverno per le zuppe, ha un gusto molto delicato e si sposa benissimo con gli ingredienti che lo accompagnano, ovvero caciotta, pomodorini e rucola. Per qualcosa di più originale della classica insalata di riso ecco come preparare una perfetta insalata di farro!

Ingredienti

Farro 300 g Caciotta 150 g Pomodori ciliegini 200 g Rucola 80 g Basilico q.b. Sale q.b. Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Sciacquate il farro sotto l'acqua fredda, poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.  Dopo averlo scolato passatelo sotto l'acqua nuovamente per fermare la cottura, poi tenetelo da parte in un recipiente irrorato con un poco di olio.

Tagliate a dadini i pomodorini ciliegini dopo averli lavati e uniteli al farro insieme alla fetatagliata anch'essa a dadini, le olive, mescolando bene il tutto. Aggiungete anche dopo averli lavati e sminuzzati la rucola e il basilico, infine condite l'insalata di farro con olio extravergine di oliva e sale, e fate riposare in frigo per mezz'ora prima di servire.

 

Post in evidenza

"DIETRO LO SCHERMO"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIA CLAUSI Venerdi' 12 Aprile alle ore 10.30 presso il Palazzo "Chimirri" a Serra San Bruno (Vv) ...