lunedì 22 agosto 2022

MASTER CHEF

CANNELLONI DI MELANZANE

Le melanzane hanno una storia lunga millenni. Il termine melanzana significherebbe infatti, “mela non sana” proprio per la sua non commestibilità quando è cruda. Contengono infatti la solanina”, una sostanza semitossica che viene eliminata una volta cotte. La sua storia in Occidente non gode di ottima fama: gli spagnoli intorno al 1500 n Spagna pensavano causasse malattie come la tisi.E poiche’ fu introdotta in europa dagli Arabi, che a loro volta la scorpirono in persia, si arrivo; persino a dire che fu introdotta in Europa per uccidere con i suoi frutti i Cristiani”. Con il tempo la melanzana e’ entrata di dirtitto tra gli alimenti piu’ amati nel nostro paese, e in tutto il mediterraneao, dalla parmigiana, alla caponata fino alla pasta alla norma.

Ingredienti

Melanzane 2 Aglio q.b. Sale q.b. Prezzemolo tritato 1 rametto Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai Pepe q.b. Formaggio caprino morbido 250 g Peperoncino fresco (facoltativo)

Preparazione

Lavate bene le melanzane. Tagliatele a fette sottili ma non troppo. Mettetele in un colapasta con un po' di sale rosso e un piatto sopra, o un peso e lasciatele spurgare per circa un'oretta. La melanzana perdera' l'amaro. Trascorso il tempo. lavate le fette e disponetele su un piatto con olio, sale e pepe. Scaldate una bistecchiera e cuocete le melanzane da ambo i lati. Se non avete una bistecchiera, bastera' scaldare una padella antiaderente. Una volta cotte disponete le melanzane su una teglia e lasciate raffreddare. A parte preparate un trito di prezzemolo aglio e peperoncino e mescolatelo con il caprino. Una volta che il composto sara' ben amalgamato, disponetelo sulla melanzana e arrotolate fino a formare un piccolo involtino. Procedete fino a quando non avrete terminato gli ingredienti. Scaldate in forno a 180 gradi per 3 minuti prima di servire.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅