martedì 20 settembre 2022

CIRCUITO CARDIO

COME ALLENARSI A CASA

Cardio non vuol dire solo corsa, anzi. Si considera aerobico qualsiasi allenamento che utilizzi ossigeno per produrre energia, utile a portare a termine il workout. Su buddyfit esistono diverse classi e programmi cardio: HIIT, Tabata, Cardio Boxing e molti altri. Quale è il focus? Dipende da esigenze e obiettivi. Ogni allenamento varia in base ai diversi livelli, da principiante ad avanzato, con esercizi di media e alta intensità. Per ottenere risultati non serve correre per ore, anzi. Grazie a workout brevi da 15/20 minuti è comunque possibile stimolare il corpo e massimizzare il consumo di calorie, sia durante l'allenamento sia nella fase di recupero. Federico Corso, trainer buddyfit ed ex atleta agonista di endurance, ha preparato un circuito tabata - con focus addominali - da poter svolgere a casa e senza attrezzi!
Circuito da ripetere 4 volte:
1 Skater Lunge
2 Crab walk + jumping jack
3 Bike Crunch
4 Mountain climber
20’’ esercizio - 10’’ recupero passivo
COSA SI INTENDE PER TABATA?—  L’allenamento Tabata è un tipo di allenamento che consiste nel ripetere un circuito svolgendo alcuni esercizi in sequenza con pause brevi, mantenendo - quindi - l’intensità molto elevata. Per ogni esercizio solitamente si prevedono 20 secondi di lavoro - in cui dare il massimo - seguiti poi da 10 secondi di pausa.
È un tipo di allenamento particolarmente efficace perché il corpo continua a bruciare energia anche a sessione terminata. Proprio per questo si rivela una modalità perfetta per tutti coloro che hanno a disposizione poco tempo. Bastano alcuni minuti al giorno per migliorare la resistenza e stimolare il metabolismo!


 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅