martedì 13 settembre 2022

CONOSCERSI PER COLLABORARE MEGLIO

TERZO SETTORE ED AZIENDE

Fondazione Italia Sociale e Mediafriends Onlus, con una doppia ricerca qualitativa, hanno indagato lo stato dell’arte del rapporto tra enti del Terzo settore (ETS) e mondo corporate per far emergere i rispettivi punti di vista e comprendere le reciproche percezioni e criticità. L’obiettivo è quello di contribuire a una maggiore conoscenza, premessa fondamentale per una reale e proficua collaborazione. Dai dati dell’indagine è emersa una crescita nella quantità e qualità delle collaborazioni. L’85% degli ETS del campione dichiara di fare corporate fundraising ed entrambe le parti registrano un aumento di figure professionali dedicate. Inoltre il 40% delle aziende intervistate ha una fondazione di impresa. Il quadro che si delinea è quindi positivo e in evoluzione, con evidenti e reciproci vantaggi, tuttavia ci sono ancora delle criticità che devono essere affrontate.

Se ne parla nel webinar “Conoscersi per collaborare meglio. Il rapporto tra Terzo settore e aziende” martedì 20 settembre alle ore 11.00. Introduce l’evento Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends Onlus. Francesco Scarpat, project manager Fondazione Italia Sociale, presenta i principali risultati della ricerca. A seguire Franco Baronio, Senior Partner Bain & Company e Coordinatore Social Impact per l’Italia, modera la tavola rotonda. Partecipano Emanuela Angelini Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Associazione CAF - Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi, Sofia Maroudia Direttrice Generale Fondazione Snam, Serena Porcari Presidente esecutivo Fondazione Dynamo Camp Onlus e Gianluca Randazzo Head of Sustainability Banca Mediolanum. Chiude i lavori Gianluca Salvatori, segretario generale Fondazione Italia Sociale.




 

Post in evidenza

OLTRE OGNI BARRIERA

IL MAGAZINE PIÙ SEGUITO NELL’ULTIMO MESE Entra a far parte della community più bella d’Europa. Collaborazioni gadget e pubblicità. Segui e f...