mercoledì 7 settembre 2022

EUROPEI BASKET

DONCIC DA LEGGENDA. SEGNA 
47 PUNTI ALLA FRANCIA

È l'Europeo di Giannis, Jokic ma anche, e soprattutto, di Luka Doncic. Il fenomeno sloveno risponde ai 41 punti di Antetokounmpo contro l'Ucraina e ai 29 (con 11 rimbalzi) di Joker contro Israele, stampando una prestazione che è già storia: 47 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. 

La Francia del rude Gobert deve inchinarsi davanti al talento debordante del fenomeno sloveno: i 47 punti sono il secondo scorer di sempre nella storia dell'Europeo. Meglio di Doncic ha fatto solo il belga Eddy Terrace con 63 punti nel lontano 1957. Certo, non aveva l'arma del tiro da tre punti, compensata però dall' impatto dopolavoristico dei rivali, ovvero l'Albania, imparagonabile con la Francia di oggi che punta decisa a una medaglia. Come la Slovenia, che con un Doncic così, può ambire alla doppietta dopo il successo del 2017. Luka si accende all'improvviso dopo una partenza sonnolenta e sono già 27 nel primo tempo, con lo zuccherino di un canestro incredibile a una mano sola. A fine gara si prende l'abbraccio dei compagni e la standing ovation dell'arena di Colonia. Il finale dice 88-82 per gli sloveni che balzano dunque in testa al gruppo e negli ottavi affronteranno una tra Belgio e Georgia.

Post in evidenza

LA DIETA F - FACTOR

ECCO IN COSA CONSISTE  di Silvia Trevaini  La dieta del fattore F non è esattamente una dieta, ma in realtà è un vero e proprio stile di vit...