venerdì 9 settembre 2022

SURF

STEPHANIE GILMORE È LEGGENDA

di Francesco Sessa (fonte Gazzetta dello sport) 

Stephanie Gilmore nella leggenda. La surfista australiana vince l'edizione 2022 del Championship Tour di World Surf League, nelle Finals di Trestles, e trova l'ottavo titolo della carriera. Un trionfo storico: Gilmore diventa così la surfista più vincente di sempre. Condivideva il primato di sette titoli con Layne Beachley, anche lei proveniente dalla terra dei canguri. "Non ci sono molte parole che possano descrivere questa sensazione in questo momento - le parole di Gilmore dopo la vittoria -. Ed è per questo che ora amo molto questo format.

Ti mette sotto pressione, ti mette sotto torchio, ma puoi farcela ed è davvero incredibile".  L'impresa di Stephanie Gilmore ha dell'incredibile anche perché è servita una rimonta da campionessa per trionfare a Trestles: l'australiana partiva infatti come quinta surfista del ranking del CT e ha dunque dovuto battere quattro avversarie per trionfare. Il nuovo format delle Finals prevede infatti che i migliori cinque della classifica si affrontino a "scendere", con la sfida in acqua inizialmente tra il quinto e il quarto, per poi trovare man mano il terzo, poi il secondo, poi il primo. Gilmore ha battuto Brisa Hennessy, Tatiana Weston-Webb, Johanne Defay e Carissa Moore, la numero 1 del ranking. Una finale epica, tra la sette volte campionessa (ora appunto a quota otto) e l'hawaiana, a quota cinque titoli mondiali e anche medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Se per Gilmore si è trattato del titolo che la porta nella leggenda del surf, per Filipe Toledo è stata un'emozionante prova volta. Il brasiliano ha vinto in finale contro il connazionale Italo Ferreira, campione olimpico e arrivato fino in fondo essendo partito, come Gilmore, dalla quinta posizione. Ferreira aveva battuto Kanoa Igarashi, Ethan Ewing e Jack Robinson, ma ha dovuto cedere nell'atto conclusivo: "Questa vittoria è per il Brasile, per la mia famiglia, per tutti voi", le parole di Toledo. Si conclude così la stagione 2022 del Championship Tour di World Surf League. 


 

Post in evidenza

BUONGIORNO

A TUTTI VOI Una buona domenica a tutti i nostri affezionati lettori che scelgono “non solo sport “ come appuntamento quotidiano. 😉⚽️✅🔝💥🤷...