domenica 25 settembre 2022

TANTI AUGURI AGLI …

…U2

46 anni fa si è formata una delle band che cambierà la storia della musica: il 25 settembre 1976 nascono gli U2, gruppo rock irlandese diventato presto leggenda. La storia della nascita degli U2 comincia da un annuncio affisso a scuola a Dublino. È Larry Mullen, il batterista, ad affiggere la locandina alla ricerca di musicisti esordienti per fondare una band.

Buon compleanno U2: la storia della formazione

La locandina raccoglierà per la prima volta a casa di Larry altri quattro giovani musicisti: Paul David Hewson, soprannominato già allora e conosciuto tutt’oggi come Bono Vox, Adam Clayton ed i fratelli Evans, David Howell e Dick. Il fratello di David, Dick, uscirà poi dalla band – che inizialmente aveva scelto il nome di Feedback – per entrare a far parte di un altro progetto.

Nel 1980 i quattro pubblicano il loro primo album, chiamato “Boy”. L’esplicito richiamo a temi sociali dà alla giovane band un crescente successo che li porterà in tour prima in Europa e poi negli Stati Uniti. Dal loro esordio, la carriera degli U2 sarà sempre in ascesa. La band, cosa piuttosto sorprendente, mantiene tuttora la sua formazione originale: il successo non ha scalfito il loro legame. Anzi, dopo 46 anni continuano insieme a lavorare per portare alla luce sempre nuovi progetti.

La scelta del nome: che cosa significa U2?

È nel 1977, un anno dopo il loro primo incontro, che i quattro utilizzarono per la prima volta il nome U2. Riguardo l’origine del nome della rinomata band, si ipotizza che possa essere stato ispirato dalla linea metro di Dublino, chiamata proprio U2. Circola, però, anche la voce che a suggerire per la prima volta questo nome sia stato Steve Averill. Il nome era stato originariamente affibbiato ad un aereo americano in una missione di spionaggio in URSS poi abbattuto.

Il successo mondiale per la band arriva con l’album “The Joshua Tree”, considerato uno dei capolavori della musica degli anni ’80. Vincitore di 2 Grammy, l’album ha stravolto le vite dei giovani musicisti ed è stato inserito nei 500 migliori album della storia secondo la rivista Rolling Stones. Da quel momento, il nome degli U2 è diventato leggenda.


 

Post in evidenza

RVS SPORT

SU RADIO VALENTINA  Lunedì 29 aprile alle ore 15 andrà in onda la ventinovesima puntata di Rvs Sport. Ospiti illustri e tanta informazione s...