lunedì 31 ottobre 2022

TENNIS FEMMINILE

COCCIARETTO E PAOLINI, DUE WEEKEND DA URLO

Italia assoluta protagonista nella settimana Wta, quella che ha portato alle Finals di Fort Worth, in Texas, al via domani. Due azzurre sugli scudi, con Elisabetta Cocciaretto che ha conquistato il titolo dell’Abierto Tampico, in Messico, torneo Wta 125. Per la marchigiana si tratta del primo titolo in carriera in questa categoria dopo le finali perse a Makarska lo scorso maggio ed Praga nel 2020. In finale la 21enne di Fermo, n.79 Wta, ha sconfitto per 7-6(5) 4-6 6-1, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, la polacca Magda Linette, n.55 WTA e quinta testa di serie. "È stata una settimana molto dura, ho fatto tante partite difficili con grandi avversare - ha detto l’azzurra dopo il successo -. Quando l’ultima palla è andata in rete, ho detto: 'Oh mio Dio, ho vinto'. Ed è stato inaspettato perché questo è stato un torneo fantastico con un livello incredibile". Grazie ai punti conquistati a Tampico Cocciaretto ritoccherà ulteriormente il suo record in classifica: al momento è virtualmente n.63.

JASMINE OK IN SPAGNA—Settimana fantastica anche per un’altra azzurra, Jasmine Paolini, che si è aggiudicata il titolo dell’Itf femminile da 100mila dollari di montepremi che si è concluso sul cemento di Les Franqueses del Valles, in Spagna. In finale la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.78 del ranking, ha battuto per 6-4 6-4, in un’ora e 35 minuti di partita, l'ucraina Kateryna Baindl, n.178, prendendosi anche la rivincita per la sconfitta rimediata lo scorso anno al turno decisivo delle qualificazioni del Wta 1000 di Indian Wells (dove poi la tennista toscana sarebbe stata ripescata come lucky loser spingendosi fino al terzo turno). Per Paolini si tratta del nono trofeo Itf conquistato in carriera (ai quali sono da aggiungere i titoli nel Wta 250 di Portoroz e nel Wta 125k di Bol dello scorso anno). Grazie ai punti accumulati in Spagna l’azzurra recupera una quindicina di posti del ranking e risale al n.63, subito davanti (e per soli cinque punti) a Elisabetta Cocciaretto.

 

Post in evidenza

VUOI ESSERE UN COMPAGNO DI SQUADRA MIGLIORE?

SEGUI LE STRATEGIE DEL MENTAL TRAINER a cura di Roberto Filippis (fonte Gazzetta dello Sport) Chi pratica sport di squadra sa benissimo che ...