martedì 22 novembre 2022

MASTER CHEF

TORTA MARGHERITA SOFFICE

È la torta per definizione, quella che ci riporta all’infanzia e che ci fa ricordare quanto erano buone e saporite le prelibatezze della nonna o della mamma. La torta margherita è uno dei dolci più comuni e anche uno di quelli più facili da preparare: soffice, semplice, invitante, è pronta in meno di un’ora ed è perfetta per chiudere al top una cenetta o magari per cominciare nel modo migliore la giornata, con un pieno di gusto e di energia. Come si fa la torta margherita? Con i nostri consigli e ingredienti è semplicissimo.

Ingredienti

Farina 00 150 g Fecola di patate 120 g Uova 3 Zucchero 150 g Burro 120 g Latte intero 80 ml Scorza di limone 1 Lievito istantaneo per dolci 1 bustina Sale 1 pizzico Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa occorre versare lo zucchero e il burro morbido a pezzettini in una ciotola e lavorarli con una frusta. Al composto vanno poi aggiunte le uova, una alla volta, fino alla creazione di un composto piuttosto omogeneo.

Aggiungere la farina setacciata attraverso un colino, insieme alla fecola di patate e al lievito. Spruzzare anche un pizzico di sale e la scorza del limone, prima di unire a filo anche il latte.

Versare l'impasto all'interno di uno stampo circolare da 22-24 cm di diametro rivestito con della carta da forno, quindi lasciar cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

Dopo aver fatto la prova stecchino - se esce pulito e asciutto, è pronta - estrarre la torta margherita dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto. Prima di servirla, ricoprire interamente con dello zucchero a velo: altrimenti, che torta margherita sarebbe?

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅