mercoledì 14 dicembre 2022

COME PERDERE 30 KG CON L'ALLENAMENTO 12-3-30

COSTANZA E PASSO SOSTENUTO

Le settimane che portano al Natale e poi al nuovo anno sono, da tradizione, un periodo di tavolate e grandi pasti in famiglia o con gli amici. Il rischio di accumulare qualche chiletto di troppo sulla bilancia è, dunque, in agguato. Così, se da una parte vogliamo (giustamente) concederci qualche sfizio in più, dobbiamo già fare i conti con le possibili conseguenze. Non è detto, però, che l’allenamento che dovremo fare per smaltire eventuali accumuli debba essere necessariamente sfiancante. Bastano, infatti, gli esercizi giusti per tornare in piena forma. Tra i tipi di workout più in voga sul web c’è il cosiddetto allenamento 12-3-30, che permette di perdere chili efficacemente ed è perfetto anche nel caso sia necessaria una perdita di peso importante. Si tratta di una routine di training molto semplice da praticare, messa a punto da un’influencer, Lauren Giraldo, nel 2019 dopo averla sperimentata in prima persona arrivando a perdere lei stessa ben trenta chili. Da allora, il video in cui viene spiegata la sequenza ha raccolto milioni di visualizzazioni e commenti entusiasti. Ma vediamo in che cosa consiste il suddetto allenamento e quali sono i benefici.

Questo tipo di workout consiste nel camminare sul tapis roulant a passo sostenuto, mantenendo un’elevata frequenza cardiaca. Ecco, allora, spiegate anche le cifre 12-3-30: occorre, infatti, impostare la pendenza del tapis roulant al 12%, la velocità a 3 miglia orarie (circa 4 Km/h) e camminare per 30 minuti. Ovviamente, si tratta di valori da raggiungere e mantenere anche a seconda della forma fisica personale quindi è importante, in caso non si sia sufficientemente allenati, arrivarvi passo dopo passo.

La tecnica dell’ideatrice Lauren Giraldo offre un metodo semplice per arrivare al peso forma grazie a un esercizio cardio a basso impatto che, sfruttando la pendenza, brucia più calorie rispetto al terreno pianeggiante. Inoltre, la camminata sostenuta migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e rafforza la muscolatura degli arti inferiori contribuendo al benessere del corpo nel suo complesso.

Attenzione, però, a eseguire la camminata nel modo corretto, con schiena ben diritta, spalle rilassate e piedi allineati. È importante, poi, riscaldarsi con una camminata lenta e fluida prima di aumentare la pendenza.

 

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...