sabato 31 dicembre 2022

PENSIERO DELL’ ULTIMO DELL’ANNO

A VOI LA SCELTA

Siamo ormai giunti alla fine di quest’anno faticoso e difficile che ha messo ognuno di noi alla prova sotto tanti punti di vista. Certo ci sono state anche tante esperienze leggere, belle e serene durante questo 2022 ma lo sfondo di paura, preoccupazione e disorientamento è quello che lo ha contraddistinto maggiormente e che faremo fatica a dimenticare.

E’ tempo di bilanci, di ripensamenti, di ricordi di ciò che è stato. Gli ultimi giorni dell’anno sono un’occasione preziosa per guardarsi indietro e dentro, per afferrare gli insegnamenti che ci sono giunti e per portarceli nel nuovo anno con maggiore consapevolezza delle nostre forze interiori.

Il 2023 arriverà tra poco e tutti ben sappiamo che non potrà spazzare via l’anno vecchio con tutte le sue fatiche in un lampo. Il capodanno è però un rito di passaggio, un momento per chiudere una porta e aprirne un’altra, un ponte da attraversare con un bagaglio interiore più ricco che può rendere il nostro cammino di vita meno faticoso e più chiaro.

Ecco quindi che diviene importante lasciare andare l’anno vecchio per tuffarci nel nuovo, salutare ciò che è stato, ciò che abbiamo vissuto, ciò che non è più importante per noi e focalizzarci su progetti, persone e idee nuove che vogliono germogliare nella nostra vita. Se continuiamo però a rimanere nel passato questi semi non trovano spazio per ancorarsi al nostro terreno interiore. Abbiamo 365 giorni belli e puliti per noi, possiamo farne ciò che vorremo, potremo cambiare il nostro destino oppure seguirlo. Tutto è ancora da scrivere… a voi la scelta.  


 

Post in evidenza

VUOI ESSERE UN COMPAGNO DI SQUADRA MIGLIORE?

SEGUI LE STRATEGIE DEL MENTAL TRAINER a cura di Roberto Filippis (fonte Gazzetta dello Sport) Chi pratica sport di squadra sa benissimo che ...