lunedì 2 gennaio 2023

GOLF IN LUTTO

MORTO BARRY LANE

Comincia sotto una brutta stella il 2023 del golf. Si è infatti spento Barry Lane: il professionista inglese se n’è andato a 62 anni dopo una breve malattia. Barry Lane ha giocato qualcosa come 693 gare sull’European Tour (oggi DP World Tour) con cinque vittorie. Solo tre professionisti hanno una militanza più lunga sul tour europeo. Lane aveva anche difeso i colori dell’Europa (capitanata da Bernard Gallacher nella Ryder Cup 1993 a Belfry. L’inglese era uno dei quattro rookie in quell’edizione: tra loro anche Costantino Rocca. Al loro fianco gente del calibro di Ballesteros, Langer e Faldo. L’inglese ha iniziato a giocare a golf a 14 anni. Il suo debutto sul Tour risale al 1982: la prima vittoria sei anni dopo, allo Scottish Open giocato a Gleneagles. Quindi in bacheca sono finiti il German Masters 1992, l’European Masters 1993, il Turespana Open de Baleares del 1994 e il British Masters del 2004.

Dal golf e dalle gare Barry Lane non è mai riuscito a farne a meno. Così ha girato per anni il mondo col Legends Tour dove ha collezionato la bellezza di otto successi con la moglie Camilla come caddie. Nel 2019 gli ultimi acuti, con il successo al Senior Italian Open e in Madagascar. A dicembre il 62enne era a Mauritius proprio per il gran finale del Legends dove ha consegnato il trofeo per la matricola dell’anno al brasiliano Adilson Da Silva. Il trofeo, proprio dal 2022, era stato ribattezzato Barry Lane Rookie of the Year. A nome del golf professionistico ha parlato Keith Pelley, ceo di DP World Tour. “Siamo profondamente rattristati nell’apprendere della scomparsa di Barry Lane. Gare e successi sia nell’European Tour che sul Legends Tour dimostrano la sua dedizione al gioco del golf. E’ stata una figura molto amata in entrambi i circuiti. La ridenominazione del trofeo Rookie of the Year del Legends Tour in suo onore è un tributo appropriato. Sono lieto che abbia avuto l’opportunità di presentarlo a dicembre.”

 

Post in evidenza

LE MAGNIFICHE 10 SPEZIE CONTRO I MALANNI DI STAGIONE

ECCO QUALI SONO Super preziose, le spezie sono ottime alleate della salute e del benessere, soprattutto nella cattiva stagione. Perfette per...