venerdì 17 febbraio 2023

BEER & FOOD ATTRACTION 2023

LA FIERA INTERNAZIONALE DELLA BIRRA A RIMINI

Si terrà dal 19 al 22 febbraio 2023 presso la Fiera di Rimini l’ottava edizione della manifestazione internazionale Beer & Food Attraction, the eating out experience show, il salone di Italian Exhibition Group dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home, con ingresso riservato agli operatori professionali di settore.

 Una vetrina prestigiosa, dedicata alle eccellenze birrarie nazionali ed internazionali con una ricca offerta: dagli stand delle birre artigianali italiane, originali e creative, fino ai marchi più conosciuti, italiani ed esteri, speciali e mainstream. Durante l’evento, si svolgerà inoltre la premiazione dei concorsi di Birra dell’Anno organizzata da Unione Birrai.

La novità del “Mixology Circus” 

È la novità beverage di questa ottava edizione di Beer & Food Attraction: 8 tra i più celebri bartender italiani di fama internazionale si riuniranno in un’unica area per il beverage di alta qualità, la “Mixology Circus”, tra gusto e spettacolo nella preparazione degli spirits.

In questi veri luoghi di culto si mescolano, sì, gli spirits, ma anche i mood di chi tiene al buon bere e sceglie per accompagnare le emozioni di un incontro, o i pensieri solitari, i classici: dal complesso Manhattan al più brioso Gin&Tonic, sino ai signature cocktail che le star della miscelazione creano per i loro locali.

Roma, Milano, Firenze sono alcune delle città italiane di riferimento per il beverage, che a Beer & Food Attraction 2023 saranno rappresentate da locali, tanto antichi quanto moderni in proposte e tendenze e che incarnano a pieno titolo quell’esperienza che va oltre un drink e diventa socializzazione al punto da crescere del 58% tra gennaio e settembre 2022 a livello globale, rispetto alla crescita del 21% dell’intero settore Ho.re.ca. (fonte: IRI).

I cocktail bar che parteciperanno a “Mixology Circus”

Tra i protagonisti di questa nuova esclusiva area dedicata al buon bere, ci saranno Ca.Ri.Co (Milano), Cloakroom CocktailLab (Treviso), Drink Kong (Roma), Freni e Frizioni (Roma), Locale (Firenze), Quanto Basta (Lecce), Rivabar (Riva del Garda), Ruggine (Bologna).

Otto tra i massimi virtuosi del cocktail riuniti nella stessa area design, dove i professionisti potranno scoprire le novità e le tendenze per ben miscelare, presentare ed emozionare i clienti dei loro locali. Ciascun bartender avrà nel “Mixology Circus” una sua postazione e presenterà una speciale drink list di tre cocktail.

Ma non solo: nella nuova area beverage voluta da IEG per Beer&Food Attraction, si terranno masterclass di alto livello a cura di esperti del settore, fondamentale per stare al passo coi tempi e con i protagonisti che cambiano: non più solo il cliente al centro, ma anche il cocktail non solo per il suo gusto finale, ma soprattutto per la sua preparazione che diventa un momento che va spettacolarizzato.

“Mixology Circus” è realizzato in collaborazione con Samuele Ambrosi, mixologist, trainer ufficiale e vicepresidente AIBES, già campione del mondo. È uno dei massimi esperti di gin, co-autore assieme a Maurizio Maestrelli del volume “Anthologin”, con le illustrazioni di Serena Conti.

Un ricco calendario di competizioni internazionali e nazionali

Dall’alta cucina alla pizza, al panino a stelle e strisce: Beer & Food Attraction 2023 ospiterà le selezioni per il Bocuse d’Or e il Worldchefs European Grand Prix 2023.

Quattro i team che domenica 19 febbraio 2023, durante la settima edizione dei Campionati della Cucina Italiana della FIC - Federazione Italiana Cuochi si contenderanno il posto per partecipare alla finale europea del concorso ideato in onore del grande cuoco francese. A prepararli, ci saranno la Bocuse d’Or Italy Academy diretta da Luciano Tona, con Enrico Crippa presidente e Carlo Cracco vicepresidente e la Federazione Italiana Cuochi, guidata dal presidente nazionale Rocco Pozzulo.

Tra i piatti più iconici della cucina tricolore, anche la pizza che torna protagonista con Pizza senza Frontiere: oltre 600 pizzaioli, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno per tre giorni in 16 diverse competizioni.

La migliore ricetta gourmet del più iconico dei panini verrà invece decretata nel corso della quinta edizione della Burger Battle, che porta a Rimini i finalisti del Burger Battle Tour, il talent a tappe che da nord a sud, vede la partecipazione dei migliori Burger Chef d’Italia.

Di respiro internazionale anche il Worldchefs European Grand Prix 2023, semifinale del concorso culinario Global Chef Challenge, che si terrà a Singapore durante il Worldchefs Congress del 2024. Organizzata in collaborazione con la FIC, la tappa italiana della competizione richiederà ai concorrenti di circa 20 Paesi di dimostrare, nei quattro giorni di manifestazione, la propria maestria nelle arti culinarie in tre diverse categorie di gara: Global Chefs Challenge, Global Pastry Chefs Challenge e Global Young Chefs Challenge - Trofeo Hans Bueschkens.

 

Post in evidenza

4 ABITUDINI A TAVOLA CHE TI FANNO INVECCHIARE PIU' VELOCEMENTE

ECCO QUALI SONO a cura di Riccardo Cristilli (fonte Gazzetta dello Sport) L'età non è uguale per tutti. Ovviamente il conto numerico deg...