lunedì 6 febbraio 2023

IL LIBRO

LA LIBRERIA DEI GATTI NERI 

di Piet Giorgio Pulixi 

Marzio Montecristo è un ex insegnante di matematica diventato libraio grazie al suo amore per la lettura, ma una lettura focalizzata sul solo genere noir. E infatti la libreria di Marzio a Cagliari  vende solo gialli: si chiama Les Chats Noirs, La libreria dei gatti neri, che poi è anche il titolo del romanzo in questione, scritto da Piergiorgio Pulixi e pubblicato da Marsilio.

Marzio non è un grande venditore, si innervosisce facilmente davanti a clienti che a onor del vero non sono affatto preparati e infilano uno strafalcione dietro l’altro, però la sua attività è diventata nota grazie al nome, dovuto alla presenza dei due gatti che una volta arrivati non se ne sono più andati, chiamati  Miss Marple e Poirot, e al gruppo di lettura che ogni martedì si riunisce per parlare di gialli, sviscerarli, capire se ci sono lacune nelle trame. E tutto ha preso nuova piega quando i partecipanti al gruppo hanno dato una mano ad un’amica di Montecristo nella soluzione di un caso. Da allora sono diventati “ gli investigatori del martedì”.

Gli investigatori tornano nel loro ruolo, sebbene da dilettanti, quando lasovrintendente Angela Dimase,l’amica di Marzio, torna per chiedere una mano. Sembra infatti che in giro ci sia non un assassino, ma un vero e proprio serial killer che uccide le sue vittime in maniera impietosa, è senza alcuno scrupolo, ha un suo preciso modus operandi e su ogni scena del crimine lascia una clessidra.

Sembra un caso irrisolvibile, le vittime non hanno nulla in comune tra loro, eppure da qualche parte deve esserci una spiegazione a tanto orrore. E saranno proprio gli investigatori del martedì a darla.

Il romanzo di Pulixi è avvincente, perché sebbene gli omicidi siano terribili, il racconto diviene spesso divertente e ironico grazie a personaggi  senza ombra di dubbio unici e spassosi.


 

Post in evidenza

FARFALLA AMAZZONICA

E' UNA SPECIE IBRIDA Una farfalla tra le più comuni e vistose dell'Amazzonia, l'heliconius elevatus, è il risultato di due speci...