lunedì 6 febbraio 2023

VALLE DELLA LOIRA

UNA CASA CHE GALLEGGIA NEL NULLA

Il panorama della Valle della Loira è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Sono celebri i castelli e le colline attraversate dal fiume omonimo. Ad arricchire quella vista sublime, una piccola casa che sembra galleggiare all’interno del fiume Loira. Il contrasto tra l’edificio, il cielo e il suo riflesso nel fiume restituiscono un panorama magico che sembra dipinto. Una vera bellezza che resta immutabile come in uno scatto fotografico.

Da dove nasce l’idea de La maison dans la Loire, la casa galleggiante

Questa casa, che sembra essere stata travolta dal fiume, in realtà è un’opera d’arte ideata dall’artista Jean-Luc Courcoult nel 2007, in occasione della biennale d’arte contemporanea Estuaire. L’artista, rimasto affascinato dal territorio dell’estuario della Loira, ha voluto omaggiarlo con quest’opera. L’architettura è un’omaggio all’antica locanda di Lavau-sur-Loire, “Maison du Port”. L’opera, che si intitola “La maison dans la Loire”, è molto di più, è un vero e proprio capolavoro paesaggistico. La casa si presenta in tipico stile francese: fiabesco, decadente e leggermente bohémien. L’edificio è parzialmente sommerso dall’acqua della Loira ed è leggermente inclinato, come se potesse sprofondare da un momento all’altro. Ed è proprio questo aspetto, quasi crepuscolare, a renderlo così romantico e nostalgico agli occhi dei visitatori. Parlando di incanto anche i giardini della Loira sono una tappa obbligata per tutti gli amanti della natura e della biodiversità.

Dove si trova la casa che galleggia in mezzo al nulla

L’opera si trova nei pressi di Couëron -comune francese situato nel dipartimento della Loira Atlantica– ed è visitabile liberamente ad ogni ogni dal giorno e della notte. In principio, però, l’edificio era stato installato a Lavau-sur-Loire. Nel 2012, però, le forti correnti hanno fatto sì che la casa “viaggiasse” per venti chilometri fino all’attuale ubicazione. Per evitare il naufragio, la casa è stata ancorata definitivamente al fondale del fiume. “La maison dans la Loire” è diventata ormai un’opera permanente. Un connubio perfetto tra architettura e natura inserito nel paesaggio circostante. Da scoprire nel territorio della Loira, la città di Nantes, antica capitale bretone dalla rara bellezza. La città dista solo 15 chilometri dalla “La maison dans la Loire”.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅