giovedì 23 marzo 2023

BOSCO MEDITERRANEO DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI

NASCE CON 500 PIANTE

Le figurine Amici Cucciolotti 2023 diventano “semi” per far crescere un nuovo bosco mediterraneo in un’area del Parco Nazionale del Vesuvio che è stata colpita da un grande incendio nel 2017. L’inaugurazione del “Bosco degli Amici Cucciolotti”, durante la quale verranno piantate 500 piante autoctone dell’area vesuviana, si terrà martedì 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste , in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e sarà coordinata da Rete Clima e PEFC che presenteranno ai partecipanti, insieme al personale tecnico del Parco, gli arbusti e gli alberi che caratterizzano il bosco mediterraneo vesuviano e spiegheranno loro quali sono le principali specie di animali che lo abitano. Gli alberi piantati diventeranno la casa e la riserva di cibo di moltissimi animali: api e altri insetti si nutriranno del polline e del nettare dei loro fiori, numerose specie di mammiferi mangeranno i loro frutti, scoiattoli e uccelli di diverse specie costruiranno i nidi fra i loro rami.

La rinaturalizzazione di questa area del Parco Nazionale del Vesuvio con 500 nuove piante, che per disseminazione daranno vita ad altre piante determinando nel corso degli anni la formazione di un’area boschiva mediterranea, è stata resa possibile grazie a Pizzardi Editore e ai sempre più numerosi Cucciolotti Explorer, i collezionisti delle figurine Amici Cucciolotti che, completando il loro album, bustina dopo bustina, contribuiscono a portare a termine questa e altre Missioni Possibili in difesa degli animali e della natura. Prendersi cura delle foreste è un gesto di grande valore ecologico e sociale perché gli alberi migliorano la qualità dell’aria che respiriamo, proteggono il territorio dal dissesto idrogeologico e offrono la possibilità di vivere l’esperienza benefica del “bagno di foresta”, che migliora l’umore e lo stato di salute delle persone che si “immergono” per qualche ora nell’atmosfera aromatica prodotta dalla respirazione delle piante. Per partecipare all’inaugurazione e vivere l’emozione di piantare con le proprie mani un albero del nuovo bosco, basta seguire le indicazioni che si trovano sul sito di Pizzardi Editore nella sezione “Piantiamo 500 Piante”.

 

Post in evidenza

GIOVEDÌ SANTO

COSA SIGNIFICA E COSA SI CELEBRA OGGI Pasqua è dietro l'angolo e oggi, giovedì 28 marzo 2024, si conclude la Quaresima iniziata lo scors...