martedì 21 marzo 2023

LIGABUE CELEBRA I SUOI 30 ANNI DI CARRIERA AL CINEMA

IERI OGGI E DOMANI NELLE SALE

Ligabue arriva al cinema il 20, 21 e 22 marzo con "30 anni in un giorno". Non un semplice film del concerto che lo ha visto protagonista a Campovolo il 4 giugno del 2022, ma il racconto di una vera e propria festa nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia. I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata si alternano alle parole di Ligabue che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino a oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso. Per Ligabue l'evento di Campovolo dello scorso giugno è stato un momento topico, perché lo ha visto tornare sul palco a distanza di due anni dall'ultimo concerto a causa dell'emergenza sanitaria. E lo ha fatto in un luogo che ormai per lui è diventato casa, Campovolo, ma per l'occasione tirata a lucido e ammodernata, con la nuova RCF Arena. Il tutto alla presenza di oltre 100mila fan. 

"Sono passati nove mesi dal nostro sospiratissimo 'concerto della riapertura' dopo gli anni di divieti per Covid - commenta il Liga -. Questo film fotografa la frustrazione, l’ansia e l’impazienza dei giorni precedenti ma, soprattutto, la gioia e lo 'sfogo' di quel giorno. Ed è davvero bellissimo rivederli in tutte le facce sul palco e nel magnifico spettacolo di chi era sotto. Diciamocelo, 30 anni in un giorno non ci possono stare, ma sia quel concerto che questo film curato da Marco Salom restituiscono parecchia della nostra storia".

"Questo progetto è stato realizzato in soli cinque giorni di riprese in un clima estremamente concentrato sulla preparazione dell'evento live - spiega il regista -. Una produzione tanto complicata quanto entusiasmante. Campovolo non è solo un concerto di enormi dimensioni, è un'esperienza indimenticabile, una sorta di 'Festival del Liga' dove in ogni angolo di questo spazio immenso, si vive il desiderio di stare insieme, per divertirsi ed emozionarsi con la musica di Luciano".

In "Ligabue 30 anni in un giorno" non mancano interviste esclusive con Luciano Ligabue, i suoi grandi ospiti, Francesco De Gregori, Elisa, Loredana Bertè, Eugenio Finardi, Gazzelle, Mauro Pagani e alcuni dei suoi collaboratori. "Scavando nei loro ricordi ed evidenziando momenti salienti delle ore precedenti lo show - continua Salom -, ho creato un racconto che in certi momenti mette in luce anche aspetti inediti di Luciano Ligabue, un grandissimo artista con il quale collaboro da oltre 25 anni".

"30 anni in un giorno" sarà in sala per tre giornate esclusive il 20, 21, 22 marzo e in occasione della prima, il 20 marzo Ligabue saluterà i suoi fan dal vivo, alle 19:30, al cinema The Space Odeon di Milano e in collegamento live con cinema selezionati alle 20. 

 

Post in evidenza

UNA COLLEZIONE SPECIALE DEDICATA ALLE GIOVANI DONNE DI OGGI

STILE, ELEGANZA E FEMMINILITA' Il futuro della moda inizia da qui. Si chiama "18 Celebrity" la nuova collezione di Impero Cout...