domenica 2 aprile 2023

MASTER CHEF

CROSTATA FRANGIPANE CON NOCCIOLE E PERE

INGREDIENTI


farina 250  g., burro 150  g., zucchero a velo 100  g., tuorli 3, sale 1  pizzico, vaniglia 1/2  baccello per il ripieno, latte 300  g., tuorli 7

zucchero semolato 130  g., panna fresca 100  g., amido di mais, 40  g., pere 2 e 1/2, cardamomo 2  bacche per la crema frangipane, uovo intero 1, burro 50  g., farina di nocciole 50  g., zucchero 50  g., cacao 15  g. 

PROCEDIMENTO - In una boule mettete 250 grammi di farina, 150 grammi di burro morbido, 100 grammi di zucchero a velo e amalgamate bene gli ingredienti.

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno con un mattarello e mettete in frigorifero a riposare per 1 ora. 

Per il ripieno scaldate 300 grammi di latte con 100 grammi di panna. Sbattete 7 tuorli con 130 grammi di zucchero e 40 di amido di mais.  Prima che latte e panna raggiungano l'ebollizione, versate a filo il latte e la panna caldi sui tuorli e mescolate. Rimettete sul fuoco e fate addensare.

Mettete da parte 100 grammi di crema, la restante insaporitela con semi di cardamomo. Sbucciate e tagliate a fettine le pere. Per fare la crema frangipane mettete in una boule 50 grammi di burro e lavorateli con 50 grammi di zucchero. Aggiungete 1 uovo. Unite 50 grammi di farina di nocciole e 15 grammi di polvere di cacao in polvere. Amalgamate ai 100 grammi di crema lasciati da parte. 

Mettete della carta forno nella tortiera. Ritagliate nella pasta frolla un disco pari al diametro dello stampo e con esso foderate il fondo. Ritagliate nella pasta rimasta tanti dischetti e disponeteli lungo il bordo dello stampo, appoggiati sulla base di frolla e leggermente sovrapposti.

Riempite con la crema frangipane. Schiacciate le 5 mezze pere sul piano di lavoro in modo che le fettine si dispongano in modo obliquo, quindi trasferitele sulla crema con l’aiuto di una spatola.

Infornate la crostata a 160 °C per 1 ora circa. Sfornatela, lasciatela intiepidire e servitela con la crema al cardamomo.

 

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...