venerdì 28 aprile 2023

MASTER CHEF

CAESAR SALAD

Un’insalata entrata di diritto nella storia della ristorazione e amata in tutto il mondo, le cui origini sono italiane ma che venne preparata per la prima volta negli Stati Uniti. Naturalmente parliamo della Caesar salad! Questa insalata a base di pollo ha origine italiane. È opera dello chef  Cesare Cardini, che dopo la prima guerra mondiale emigrò negli USA, a San Diego. L’insalata però gli venne in mente nel periodo in cui visse in Messico. Entrata a fare parte di tutti menu internazionali, compreso quello di noti fast food, viene spesso considerata come un piatto unico a base di carne di pollo, a cui però potete aggiungere una manciata di crostini croccanti, come vuole la ricetta tradizionale. Volete una versione stellata? Provate quella proposta da Gordon Ramsey in Masterchef: con una salsa di maionese fatta con 2 tuorli, un po’ di senape, un goccio di aceto, un cucchiaio di olio EVO, acciuga e una spruzzata di limone. Eccezionale!

Preferite un dressing classico? Allora scegliete la salsa Worcestershire. Agrodolce e con un retrogusto piccante, riuscirà a conferire al vostro piatto un sapore in grado di esaltare il gusto. E se possiamo suggerirvi un piatto simile, allora provate l’insalata di pollo con patate.

Ingredienti

Petto di pollo 500 g Lattuga a piacere Uova 1 Pane 2 fette Aceto 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva 150 ml Parmigiano Reggiano DOP 100 g Limoni 2 cucchiai Aglio 2 spicchi Salsa Worcestershire 1 cucchiaio Pepe q.b. Sale q.b.

Preparazione

Tagliate a dadini le fette di pane casareccio quindi soffriggete con qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato mescolando spesso.

In un'altra padella fate dorare i pezzetti di pollo con un paio di cucchiai di olio e sale grosso, prestando attenzione che rimanga morbido.

Intanto preparate la salsa ponendo nel frullatore l'uovo a cui unirete olio, aceto, il succo del limone e quindi un cucchiaio di salsa Worcestershire. Proseguite a frullare.

Nel frattempo preparate il piatto da portata mettendo le foglie di lattuga e condite con sale e olio.

Distribuite infine il pollo sull'insalata, coprite con il parmigiano a scaglie, i crostini di pane e inumidite con la salsa preparata.

 

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ  I colori illuminano la vita . 🔥🔥🔥🔥🔥✅✅✅✅✅✅✅👏👏👏👏👏👏👏👌👌👌👌👌👌👌🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝