sabato 29 aprile 2023

MASTER CHEF

SPIEDINI DI GAMBERI AL POMODORO

a cura di Indira Fassioni

Gli spiedini di gamberi al pomodoro sono un secondo piatto di pesce semplice, veloce e davvero gustoso, una ricetta che nei sapori ricorda la Sicilia. Pochi ingredienti che richiamano i sapori di questa meravigliosa isola: i gamberi, il pomodoro, i capperi, le olive e il profumo di origano. Così ci piace immaginare i sapori siciliani: soavi, profumati, simbolo di qualità e di colori. Come questi spiedini di gamberi, legati alle note dolci del pomodoro e alla cremosità della burrata, con un tocco di peperoncino che non guasta mai. Un secondo piatto semplice di sicuro successo.

INGREDIENTI

gamberi di media misura 32, passata pomodori ciliegini 500  g., aglio 1  spicchio, burrata fresca di bufala 200  g., olive nere cucunci (frutti del cappero), origano secco, peperoncino 1, olio Evo ,sale

PROCEDIMENTO

Lavare ed eliminare il carapace dei gamberi, privarli del budello intestinale, lasciando attaccate solo le code. Preparare gli spiedini sistemando 4 gamberi su ogni stuzzicadenti. Preparare la crema di pomodoro: in una padella rosolare lo spicchio d’aglio il peperoncino e i carapaci dei crostacei, così da estrarne il loro sapore. Aggiungere la passata di pomodoro con ciliegino e un pizzico di sale.

Cuocere il tutto per 10 minuti. Passare la salsa al setaccio e tenere in caldo. Ungere i gamberi con un filo d’olio e poco origano secco; cuocere velocemente su una griglia ben calda.Disporre la salsa nei singoli piatti, sistemare una cucchiaiata di burrata al centro e unire gli spiedini. Servire gli spiedini di gamberi al pomodoro terminando la preparazione con le olive nere tritate e qualche frutto del cappero.

 

Post in evidenza

NEL NOME "DELLA LUNA" DI MAURICE BEJART

LUCIANA SAVIGNANO E NICOLETTA MANNI a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) In scena per il terzo anno il  tributo della Scala e dei suoi artis...