sabato 29 aprile 2023

MONDIALE BASKET 2023

ECCO IL SORTEGGIO AZZURRO

Urna benevola per l’Italia al Mondiale 2023, in programma dal 25 agosto al 10 settembre. Gli azzurri giocheranno sempre a Manila, nelle Filippine, evitando faticosi spostamenti (Giakarta e Okinawa le altre due sedi) e, nella prima fase, la banda del Poz incassa pure un girone abbordabile con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola.

IL CALENDARIO— L’Italia esordirà all’Araneta Coliseum il 25 agosto contro l’Angola, secondo impegno il 27 con la Repubblica Dominicana, il più temibile visto che i dominicani hanno estromesso a sorpresa l’Argentina dal Mondiale, e il 29 ultima sfida della prima fase con le Filippine. Gli orari delle gare verranno stabiliti da Fiba nelle prossime settimane.

LA FORMULA—   Le prime due si qualificano alla seconda fase dove affronteranno le prime due qualificate del girone B che comprende Serbia (ancora loro...), Cina, Porto Rico e Sud Sudan. Verranno quindi composti quattro nuovi raggruppamenti a quattro squadre con girone all’italiana: le prime due accederanno alla fase a eliminazione diretta (quarti 5/6 settembre, semifinali 8 settembre, finali 10 settembre). Le squadre non qualificate per le semifinali giocheranno per i posti dal 5° all’8° con gare a eliminazione diretta (7 e 9 settembre). Dai quarti di finale in poi, tutte le gare si giocheranno a Manila, compresa la finalissima del 10 settembre. Tutte le squadre porteranno alla seconda fase i punti ottenuti nella prima. Il Mondiale 2023 qualificherà per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (Francia qualificata di diritto come Paese ospitante). Dalla rassegna iridata andranno direttamente all’Olimpiade 7 nazionali: le prime due meglio piazzate dall’America, le prime due meglio piazzate dall’Europa e la migliore di Africa, Asia e Oceania.

LE PAROLE C.T.—   Il commento del c.t. Gianmarco Pozzecco: "Il Mondiale sarà per noi un’altra tappa significativa nel percorso di crescita e credibilità, sia come Nazionale sia come maturazione di questa generazione di giocatori italiani. Sarà anche una buona occasione per continuare a creare entusiasmo come abbiamo fatto finora con una serie di sold-out in tutte le nostre partite. Il sorteggio ci soddisfa anche per motivi logistici perché ci permette di rimanere a Manila per tutta la durata della competizione ma non vogliamo sottovalutare le nostre avversarie, tra cui le Filippine padrone di casa e la Repubblica Dominicana capace di eliminare l’Argentina vice-campione del Mondo dalla corsa al Mondiale. Con il mio staff abbiamo seguito in call l’intero sorteggio con grande partecipazione e sono contento di come tutti nel team si sentano coinvolti. Il viaggio verso Manila è già iniziato".

 

Post in evidenza

SOCIAL, PONISSI

"COSI' RIVOLUZIONO IL MONDO DELLA NUTRIZIONE CON UN'APOCALISSE DIGITALE" (fonte Tgcom) Flavio Ponissi è un giovane consule...