domenica 16 aprile 2023

PANCIA PIATTA DOPO I 50 ANNI?

COME CONQUISTARLA O MANTENERLA 

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello sport)

Dopo i 50 anni, il nuovo equilibrio ormonale del nostro corpo rende più difficile perdere peso. Questo non vuol dire che non sia possibile: per mantenere un buono stato di forma, si richiede uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. In pillole i principi base.

PANCIA PIATTA DOPO I 50 ANNI: PRIMA REGOLA, FARE SPORT— Dopo la menopausa e la sua parte di sconvolgimenti ormonali, il corpo brucia naturalmente meno calorie, favorendo l'accumulo di grasso che tende ad accumularsi sulla pancia piuttosto che su glutei e fianchi. Fare sport diventa allora una scelta fondamentale per mantenere la pancia piatta: non c'è modo migliore per costringere il proprio corpo a bruciare più calorie. L'ideale per mantenere la linea ovviamente e per rinforzare gli addominali. Per fare questo, affidati a una dieta equilibrata magari impostata da un nutrizionista, ma anche a consigli tecnici sull’allenamento consigliati da un tecnico, un allenatore sportivo senza mai tralasciare la pratica di discipline come il pilates.  Non avete voglia di andare in palestra? Sfruttate un trainer online: costa meno e ha mille vantaggi per rimettersi in forma a casa.

LA MIGLIORE DIETA DOPO I 50 ANNI—  Per mantenere la pancia piatta dopo i 50 anni, è importante prendersi cura della propria dieta. Limitare il più possibile grassi di origine animale e zuccheri. In cucina utilizziamo l'olio extravergine d'oliva al posto del burro, stop al cibo spazzatura, mano lieve con salumi, formaggi, dolci e alcol. Via libera invece a frutta e verdura per la loro apporto di vitamine e sali minerali oltre che di amidi, che hanno il vantaggio di saziare rapidamente. Inoltre, per evitare l'atrofia muscolare, fai scorta di proteine animali: carni magre, pesce, uova dovrebbero essere inclusi sempre nel menu settimanale.

L'IMPORTANZA DI IDRATARSI COSTANTEMENTE—  È sempre fondamentale l'idratazione. Dopo i 50 anni la sete si fa sentire sempre meno, il che spesso porta a bere poco. Tuttavia, un'idratazione insufficiente può inibire  l'obiettivo pancia piatta: i rifiuti organici hanno difficoltà ad essere eliminati e si bruciano meno calorie. Bere di più permette di contrastare la ritenzione idrica! Anche se l'assenza di sete è più evidente, puntiamo su bevande gustose e salutari: tè verde e tisane, aumentiamo il consumo di frutta e verdura ricche di acqua o con alto potere drenante. E viviamo in serenità: è una fase della vita, non un deficit.

 

Post in evidenza

TAMUZO PORTA IN TRIBUNALE I VACCINI

"IL MIO CORPO NON FUNZIONA PIU'" (fonte Gazzetta dello Sport) Non appartiene né alla sfera novax né a quella dei complottisti,...