venerdì 12 maggio 2023

BANDIERE BLU

ECCO LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

La Foundation for Environmental Education (Fee) ha assegnato anche quest’anno le celeberrime bandiere blu, ovvero la certificazione che viene concessa a località marittime e approdi turistici che rispettano determinati criteri di gestione sostenibile del territorio. Nello specifico, il mare blu nel 2023 in Italia è garantito in 226 comuni e 458 spiagge (l’11% del totale a livello mondiale), ma sono stati premiati anche 84 approdi.

Tra le novità del 2023, eccelle la Puglia, che ottiene ben 4 riconoscimenti per Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste. Due new entry a testa poi per altre quattro regioni: Lombardia (Sirmione, nella foto, e Toscolano Maderno), Calabria (Catanzaro e Rocca Imperiale), Liguria (Laigueglia e Sori) e Piemonte (San Maurizio D’Opaglio e Verbania). Per l’Emilia Romagna entra Gatteo, ma esce Cattolica, mentre la Campania aggiunge San Mauro Cilento. Nelle Marche ottiene la bandiera blu Porto San Giorgio, in Molise Termoli e in Toscana Orbetello.

La regione che nel 2023 può vantare più bandiere blu è la Liguria, con 34 comuni e 16 approdi turistici. Tra le località troviamo tra le altre Bordighera, Sanremo, San Lorenzo al Mare, Imperia Pietra Ligure, Camogli e Lerici. Tra gli approdi turistici, invece, Cala del Forte (Ventimiglia), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Marina di Alassio e Marina di Chiavari. Al secondo posto la Puglia con 22 bandiere blu, tra cui i comuni di Polignano a Mare, Ostuni, Gallipoli, Ginosa e Bisceglie, oltre a sette porti turistici. Sul terzo gradino del podio la Toscana, con 19 comuni tra cui Viareggio, Forte di Marmi, Orbetello e Piombino, cui si aggiungono 7 approdi turistici, come Porto Azzurro e Porto della Maremma (Grosseto). Al 4° posto, ai piedi del podio, troviamo la Campania con 19 bandiere blu, tra cui l’immancabile Sorrento e Positano, oltre a 9 approdi turistici (su tutti Yachting Santa Margherita di Procida e Porto Turistico di Capri). Sono 19 anche le bandiere blu (più 2 approdi turistici) della Calabria, che si piazza al 5° posto grazie a luoghi suggestivi come Tropea (nella foto di copertina), Diamante e Isola Capo Rizzuto. Al 6° posto le Marche con 18 comuni e 6 approdi turistici. A ruota la Sardegna con 14 località (Santa Teresa Gallura e Quartu Sant’Elena, tra gli altri), più 8 approdi. Sono 11 i comuni della Sicilia che ottengono la bandiera blu nel 2023, tra questi Lipari (nella foto), Modica e Ragusa, oltre a 2 approdi. Segue l’Emilia Romagna con 9 località e un approdo. Al 10° posto il Lazio con 10 bandiere blu (ci sono Sabaudia e Terracina) e 2 approdi. Sono 10 i comuni blu anche in Trentino Alto Adige, che si piazza all’11° posto mentre il Veneto segue a quota 9 con altrettanti approdi. Un solo approdo, ma 13 bandiere blu per l’Abruzzo, mentre la Basilicata ottiene 5 comuni e un approdo (Marina di Policoro).

Ottiene cinque bandiere blu anche il Piemonte (Verbania, nella foto, e San Maurizio D’Opaglio, tra le altre), mentre sono tre quelle della Lombardia, grazie ai due nuovi ingressi di quest’anno. Seguono con due località a testa il Molise (Termoli e Campomarino) e Friuli-Venezia Giulia, che però può vantare 14 approdi.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...