giovedì 11 maggio 2023

FESTA DELLA MAMMA

15 TORTE E DOLCI PER FESTEGGIARLA

La festa della mamma è una festività che si celebra la seconda domenica di maggio di ogni anno. Questa festa si è sempre celebrata in maggio perché nel rito pagano questo era il mese della fertilità. Quale occasione migliore per festeggiare con 15 torte e dolci per la festa della mamma. Nessuno è bravo come la mamma nella preparazione di torte e dolci, questo si sa, ma si può sempre fare un tentativo per sorprenderla con un dolce o una torta dolcissimi. Se non sapete cosa preparare e non siete abilissimi in cucina, non temete, tra queste 15 ricette di torte e dolci per la festa della mamma troverete sicuramente quello più adatto.

Torta alle rose di mela

Quando si avvicina la Festa della Mamma si pensa spesso ad un regalo, ma non c’è modo migliore per festeggiarla, preparando una golosa torta di mele a forma di cuore. In questa ricetta le fettine di mela diventano leggeri petali di rosa che guarniscono una torta a forma di cuore, con un leggero sentore di limone e cannella e con le mandorle affettate ad impreziosire il tutto. Potrete servire questa torta come dessert a fine cena, magari accompagnata da una crema pasticcera calda, o per una merenda raffinata, da gustare sul divano insieme alla mamma, sorseggiando un buon tè o un caffè.

Torta di carote farcita

La torta di carote farcita è un dolce molto adatto alla festa della mamma. Facilissima da preparare, la torta di carote è morbida e avvolgente, perfetta come dessert se accompagnata magari da una pallina di gelato alla vaniglia, ma ideale per stupirla a colazione con questo tocco di delicata dolcezza.

Torta all’acqua al cioccolato

Farina, zucchero, lievito, cioccolato e acqua: non seve molto altro per preparare la torta all’acqua al cioccolato. Potrete anche essere scettici sulla golosità di questa torta dagli ingredienti semplici, ma una volta assaggiata vi ricrederete. Ideale per chi è intollerante al lattosio, la torta all’acqua può diventare anche senza glutine se sostituirete la farina 00 con farina di riso o farina di mandorle. Potrete, per un effetto scenografico sorprendente, ricoprirla con una glassa al cioccolato o con cuoricini di zucchero.

Torta tenerina

Lo dice il suo nome, la torta tenerina è davvero morbida e… tenerina. La torta tenerina è tipica della città di Ferrara. Il cioccolato la rende talmente morbido che si scioglie in bocca al primo assaggio. Si tratta di una torta facile da preparare, con pochi ingredienti, ma soprattutto squisita da gustare, ottima per ogni tipo di ricorrenza.

Torta al caffè

La torta al caffè un dolce veloce e semplice da realizzare, non eccessivamente dolce e ideale per la colazione. Soffice e golosa, da preparare con pochi ingredienti e pochi passaggi, questo dolce è ideale a merenda, assieme a una tisana, o a colazione con del latte caldo. Se vorrete arricchire questa ricetta potrete utilizzare delle gocce di cioccolato fondente o una crema ganache: in questo modo, da semplice dolce da colazione, la torta al caffè diventerà un vero e proprio dessert da fine pasto.

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un tripudio di leggerezza e di morbidezza, un dolce versatile dal sapore delicato, ideale per festeggiare la festa della mamma a colazione o a merenda! Ma quale tipo di yogurt utilizzare per le questa ricetta? Se preferite i dolci non troppo zuccherati, optate per una preparazione light con lo yogurt greco. Se invece volete dare un gusto aromatizzato alla vostra torta, scegliete uno yogurt alla frutta.

Torta i mirtilli

Elegante, leggera e piacevolmente acidula, la torta ai mirtilli è perfetta per le mamme che amano i frutti rossi. Decoratela con mirtilli freschi, una delicata spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta fresca.

Torta alla frutta

Potrete rendere la torta alla frutta ancora più irresistibile con il caramello. Uno strato solidificato, trasparente, con delicati riflessi dorati, che conferisce a questo dolce una consistenza lievemente e piacevolmente croccante. Potrete usare mele e pere per una versione più classica, ma anche con l’ananas per una variante più esotica.

Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è un grande classico della pasticceria, uno dei dolci per eccellenza, amato da grandi e piccini e che tutti, prima o poi, abbiamo provato a realizzare. Ottima a colazione, come spuntino o merenda e anche come dessert a fine pasto, è un’esplosione di gusto e semplicità. Scegliete la marmellata o la confettura che preferite, ma decoratela con zucchero a velo e magari qualche pezzetto di frutta fresca in superficie.

Cuore di cioccolato

Il cuore di cioccolato è una torta perfetta per la festa della mamma. Non abbiate timore, prepararlo è semplice e con i nostri suggerimenti non potrete che ottenere un risultato perfetto. Decorate il cuore con zuccherini colorati o con le fragole fresche e ciuffetti di panna montata.

Torta a forma di cuore

Per realizzare la torta a forma di cuore vi servirà necessariamente uno stampo a forma di cuore. Potrete trovarlo online o nei negozi di articoli di pasticceria, ma anche nei casalinghi più forniti.

Semifreddo con le fragole

Il semifreddo con le fragole è un dessert molto fresco preparato con frutta fresca tagliata a pezzetti e unita alle mandorle e agli albumi sbattuti. Il semifreddo con le fragole deve essere realizzato il giorno precedente al servizio perché dovrà rassodare in frigorifero quindi organizzatevi per tempo!

Frullato gelato di fragole

Il frullato gelato di fragole si prepara con fragole fresche, ghiaccio, soda e un paio di cucchiaini di zucchero. Decorate con fragole e foglioline di menta.

Biscotti "Smile"

I biscotti "Smile" sono una garanzia e sono un dolce simpatico e goloso da preparare con i più piccoli. Non sono semplici biscotti ma vere e proprie faccine di pasta frolla ripiene di cioccolato e marmellata.

Biscotti al cocco

Deliziosi, delicati, leggeri e profumati: i biscotti al cocco sono perfetti per celebrare questa ricorrenza con un bocconcino dolce. Per prepararli serviranno solo 15 minuti.

 

Post in evidenza

FOOTBALL PLAYERS SPECIAL ONE

-5 ALLA PARTENZA PER CASTELLAMMARE DI STABIA Buona festa della liberazione a tutti voi!!! Rombano i motori in casa della "football play...