sabato 20 maggio 2023

I VERDETTI DELLA SERIE B

PLAYOFF E PLAYOUT

Dodici squadre in vacanza, altre otto in campo fino a giugno. Restano da assegnare un posto per la Serie A e un altro che vale la retrocessione in C. Al via i playoff e i playout: Bari, Parma, Cagliari, Sudtirol, Reggina e Venezia si giocano la promozione. Spareggio decisivo tra Brescia e Cosenza per la permanenza in B.

ACCOPPIAMENTI PLAYOFF—  Turno preliminare in gara secca, semifinali e finale andata e ritorno: così si compongono i playoff. Le prime a sfidarsi saranno le squadre che hanno chiuso dal quinto all’ottavo posto. Il Sudtirol sesto affronta la Reggina settima, in campo venerdì 26 maggio. Il Venezia ottavo se la vedrà con il Cagliari quinto, fischio d’inizio sabato 27. La vincente di Sudtirol-Reggina affronta il Bari terzo, quella di Cagliari-Venezia sfida il Parma quarto. 

IL REGOLAMENTO —   I preliminari in gara unica si giocano in casa della meglio piazzata in classifica, quindi Cagliari e Sudtirol. Per semifinali e finale, la formazione che ha chiuso davanti la stagione disputa l’andata in trasferta e il ritorno davanti al proprio pubblico. Nei preliminari in caso di parità si va ai supplementari, niente rigori: dopo i 120’ passa chi ha chiuso il campionato davanti. In caso di pareggio tra andata e ritorno nelle semifinali, supera il turno chi ha il piazzamento migliore, senza extra-time e tiri dal dischetto. Stesso criterio anche per la finale, si prosegue dopo i 90’ solo se le squadre hanno chiuso la stagione con gli stessi punti (ipotesi che si verificherebbe soltanto in caso di sfida tra Parma e Cagliari).

IL CALENDARIO—   La semifinale d’andata che giocherà il Bari contro la vincente di Sudtirol-Reggina è in programma lunedì 29 maggio, venerdì 2 giugno il ritorno al San Nicola. L’altra semifinale si disputerà martedì 30 maggio con il Parma che ospiterà al Tardini una tra Cagliari e Venezia sabato 3 giugno. La finale d’andata è invece prevista giovedì 8 giugno, il ritorno domenica 11.

I PLAYOUT—   Brescia e Cosenza disputano i playout con andata e ritorno: la prima gara è in programma il 25 maggio, il ritorno è previsto il 1 giugno. La squadra di Gastaldello ospita gli avversari al Rigamonti nella sfida di ritorno. Poiché entrambe le formazioni hanno chiuso la stagione con 40 punti, in caso di parità nel doppio confronto ci saranno supplementari e rigori.

 

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...