martedì 11 luglio 2023

DOLCI

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

a cura di Indira Fassioni (tratto da Tgcom)

La cheesecake alle fragole è semplicemente deliziosa! Una torta fredda e senza cottura preparata con una base di biscotti, uno strato di vellutata crema al formaggio e decorata con della frutta dolce e squisita. Questa torta è una variante della classica cheesecake cotta in forno, è più leggera perchè non contiene uova e può essere aromatizzata e decorata con la frutta che si preferisce, ottima anche con pesche e albicocche.

INGREDIENTI

Per la base : biscotti tipo digestive 150  g., burro 50  g., per la crema. formaggio cremoso (anche la robiola) 100  g., ricotta fresca., 250  g., panna fresca 250  ml., zucchero bianco 80  g., vaniglia, 1  stecca o cucchiaio di pasta concentrata, colla di pesce 8  g., per la gelatina, fragole già lavate e pulite da foglie e picciolo 300  g., zucchero bianco, 40  g., colla di pesce, 10  g., limone, succo 1/2

PROCEDIMENTO

Per la base frullate i biscotti con il burro morbido e foderate una tortiera a cerniera, di 18-20 cm, con carta forno bagnata e strizzata. Versate nella tortiera il composto di biscotti premendo bene con il dorso di un cucchiaio e fatelo riposare in freezer per 20 minuti. Ammollate la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti. Preparate la crema mescolando lo zucchero con 200 ml di panna fino a farlo sciogliere poi aggiungete la ricotta e la robiola. Scaldate la restante panna e unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate con una frusta. tagliate a metà la stecca di vaniglia e raccogliete i semi. Unite il composto della panna e colla di pesce con quello ai formaggi e i semi della vaniglia. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponete la cheesecake in frigorifero per almeno 2 ore. Per la gelatina alle fragole mettete a mollo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Frullate le fragole con lo zucchero finchè il composto diventa liscio e senza grumi. Mettete in un pentolino una piccola parte del frullato di fragole e scaldatelo quindi aggiungete la colla di pesce sgocciolata e mescolate bene. Unite i due frullati ed il succo di limone.Togliete la torta dal frigorifero e versate la gelatina alle fragole. Rimettete la torta in frigorifero per almeno 4 ore. Dopo il riposo in frigo estraete la torta dallo stampo, togliete delicatamente la carta forno e posizionate la torta su un piatto da portata.

Servite la torta appena tolta dal frigo. 

 

Post in evidenza

BUON ANNO SCOLASTICO…

… DAL NOSTRO DIRETTORE   Anche e soprattutto a tutti i giovani lettori di “Non solo Sport “.