mercoledì 26 luglio 2023

GOLF CON DISABILITÀ

PERRINO CAMPIONE EUROPEO 

Una vittoria bellissima che voglio condividere”. E’ andato a chi lavora attorno a lui il primo pensiero di Tommaso Perrino, fresco trionfatore al Campionato Europeo Individuale EGA per golfisti con disabilità. La gara si è svolta al Dutch Golf Club (par 71), ad est di Rotterdam.

Con 215 colpi (77 67 71, +2) , il golfista livornese ha preceduto di due lunghezze l’inglese Bradley Smith (217, +4) e di sette il tedesco Rene Schwenk, terzo con 222 (+9). Seguono quarti gli svedesi Rasmus Lia (campione dello scorso Open d’Italia disabili by Sanofi) e Johan Kammerstad con 224 (+11). 

Perrino, attuale commissario tecnico della nazionale paralimpica maschile e femminile, grazie ad un secondo round in 67 (-4) – frutto di quattro birdie, un eagle e due bogey – ha raggiunto la vetta poi abilmente confermata con un 71 (quattro birdie e quattro bogey, par) finale. L’altro giovane atleta paralimpico italiano in gara, Vittorio Cascino, ha concluso in quarantesima posizione con 265 (83 89 93, +52)

Ma torniamo ai ringraziamenti. Perrino pensa agli  “allenatori federali Stefano Bertola e Nicola Maestroni e agli  azzurri presenti Vittorio Cascino e Luisa Ceola. Non ero partito al massimo il primo giorno, forse perché accusavo un po’ di pressione. Poi un grande secondo giro mi ha permesso di riprendere la vetta. Nell’ultimo round ho fatto bene le prime nove buche mentre nelle seconde ho tenuto duro fino alla fine, ma ce l’ho fatta’’. Nel torneo femminile successo per l’atleta di casa Daphne Van Houten con 245 (77 80 88, +37) che ha preceduto la connazionale Marcela Neggers, 249 colpi (+36). L’azzurra Luisa Ceola, golfista del circuito EDGA dal 2018 e già protagonista in diverse gare, non ha terminato il torneo a poche buche dalla fine. Vittoria olandese anche nella competizione per giocatori su sedia a rotelle (Paragolfer), dove Richard Kluven ha festeggiato con 283 (+70) colpi.

Hanno accompagnato i golfisti italiani gli allenatori federali Nicola Maestroni e Stefano Bertola.

 

Post in evidenza

DOSOLINA L’ANGELO DEI BAMBINI

IL LIBRO DI MARA DI NOIA a cura di Maria Elena Casanova (fonte Tgcom) Dosolina, l’Angelo dei bambini di Mara Di Noia e pubblicato da Spartac...