Quando si va incontro alla bella stagione una insalata di pasta è proprio quello che ci vuole quando si deve preparare un spuntino veloce. La pasta fredda con melanzane è una variante molto interessante perchè davvero gustosa. Più sostanziosa delle semplici melanzane in insalata, questa portata è anche comoda per una eventuale pausa pranzo.
Come fare la pasta fredda con melanzane
La pasta fredda con melanzane è un primo piatto fresco ed estivo, che nelle giornate in cui mettersi ai fornelli diventa più complicato rappresenta l’alternativa ideale. Ad accompagnare gli ingredienti principali ci sono pomodorini, mozzarella e origano. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
Penne rigate 180 g Melanzane 1 Pomodori ciliegini 12 Mozzarella 125 g Origano q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b.
Preparazione
Tagliate la melanzana a quadretti grandi, poi disponetela su una teglia rivestita di carta forno
Aggiungete i pomodorini e condite tutto con con olio extravergine, origano e sale, quindi cuocete per mezz'ora in forno a 200°, poi fate freddare le melanzane e i pomodorini fuori dalla teglia
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora al dente, mettendola poi in una ciotola
Aggiungete le verdure, mescolate dopo aver aggiunto origano e un filo d'olio, poi concludete il tutto aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti