mercoledì 16 agosto 2023

OGGI IL PALIO DI SIENA

STORIA PASSIONE CULTURA E TRADIZIONE 

L'ultimo capitolo del Palio di Siena 2023 si terrà oggi, mercoledì 16 agosto. La corsa di cavalli più rinomata e antica del nostro Paese tornerà ad infiammare gli animi nella splendida cornice di Piazza del Campo, in diretta tv su La7 e in streaming, con l'immancabile telecronaca di Pierluigi Pardo affiancato da Giovanni Mazzini.

PALIO DELL'ASSUNTA IN DIRETTA TV—  Dopo la celebrazione dedicata alla Madonna di Provenzano il 2 luglio, la carriera del 16 agosto sarà dedicata alla Madonna dell'Assunta. La trasmissione su La7 inizierà alle 16.45 e sarà condotta da Pierluigi Pardo, con il commento di Giovanni Mazzini. La diretta avrà inizio con la parata in costume degli sbandieratori, che sarà accompagnata da servizi e interviste. Questa porzione dello spettacolo si protrarrà fino alle 19, quando verrà dato il colpo di mortaretto che segnerà l'ingresso dei fantini a cavallo. Dopodiché i fantini si contenderanno il drappo di stoffa dipinto che decreterà il vincitore della corsa. Successivamente, alle 20.30, subito dopo l'edizione del TgLa7, sarà trasmessa la replica della competizione. Alle 11.10 del mattino, tuttavia, La7 trasmetterà in esclusiva e in prima tv assoluta il film documentario intitolato Palio. Dagli stessi produttori di biopic di successo come Senna, il docufilm è diretto da Cosima Spender, ed è stato distribuito nel Regno Unito.

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE—  Si comincia dunque con Il Palio - Documentario alle 11.10 di martedì 15 agosto che racconta lo spirito della corsa più famosa del mondo attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti. Il docufilm ripercorre gli eventi del 2015, quando il fantino Bruschelli, noto come Trecciolino, cercava di raggiungere il record di vittorie a Siena, detenuto da Aceto con 14 pali vinti. Tuttavia, dovette arrendersi alla doppia vittoria di Tittia, che è stato anche il vincitore dell'edizione del 2 luglio dello stesso anno. Alle 20.35 invece la prova della gara in piazza del Palio a Siena. Il 16 mattina sarà trasmesso Il Palio di Siena -L'attesa alle 8.00 in punto.  La diretta dell'evento, infine, partirà alle 16.45 sia in diretta tv che in streaming su La7.it

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌