lunedì 4 settembre 2023

EVENTO MODA, SOCIALE, LETTERATURA E PITTURA

NEL CAPOLUOGO CALABRESE A VILLA MARGHERITA SABATO 9 SETTEMBRE ORE 17

"Curvy è sinuosità ed armonia"

 Si terrà il 09 settembre, a partire dalle ore 17:00, un evento misto di moda, arte e sociale,  presso Villa Margherita (Villa comunale di Catanzaro) promosso dall'Associazione Vecchi Giovani, presidente Maurizio Gemelli, in partnerariato con l'Associazione MOICA, presidente Federica Agosto e l'Associazione Stella del Mare, presidente Dott.ssa Stefania Mandaliti.

L'evento, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali, nella persona dell'Avv. Giuseppina Pino e dalla Commissione Pari Opportunità, Provincia di Catanzaro, presidente Dott.ssa Donatella Soluri,  avrà l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, nei confronti di tematiche sociali, quali, bulimia, anoressia, disordini alimentari, che hanno sicuramente un forte impatto fisico e psicologico ed incidono purtroppo negativamente, nella vita quotidiana, di una grande quantità di persone.

La moda quindi, può essere un valido strumento, di cui vi super slim, la taglia 38/40, non può detenere lo scettro della donna simbolo nel campo della moda, come non deve detenere l'esclusivo monopolio, di sfilare sulle passerelle dei palchi più famosi, in questo campo.

Per questo, la Stilista Marialuisa Spagnuolo di San Sosti (CS) dopo l'esperienza dello scorso settembre, alla Milano Fashion Week, dove ha avuto l'onore di vedere sfilare, due dei suoi abiti, ha deciso di innovare, la sua seconda collezione, che presenterà nell'evento in questione e vestire anche alcune taglie curvy, oltre alle taglie convenzionali, convinta che,  un'inversione di tendenza, che parta proprio da un settore in cui per anni, ha imperato la regola del "magro è bello", possa influenzare positivamente e dare un forte messaggio di sensibilizzazione, nei confronti di una serie di patologie psico-fisiche, di cui prima si faceva cenno.

Modererà l'evento, la Dott.ssa Donatella Soluri, presidente C.P.O. Provincia di Catanzaro,    le tematiche sociali, saranno meglio affrontate e discusse, da figure mediche quali: la Dott.ssa Biologa Nutrizionista, Teresa Fontanella, la Dott.ssa Psicologa - Psicoterapeuta, Raffaella Marchio, la Dott.ssa Stefania Mandaliti, educatrice, presidente Associazione Stella del Mare.

Porterà la sua personale testimonianza in merito, l'ex arbitro nazionale FIPAV (federazione Italiana pallavolo) Martina Scavelli, di Catanzaro Lido, costretta a dimettersi da questo ruolo, a causa di una serie di circostanze, legate al peso ed ai centimetri di troppo, secondo alcuni dei regolamenti vigenti in materia, la stessa infatti, sarà la testimonial modella  curvy, della sfilata di moda che si terrà.

Si è pensato inoltre, di poter amabilmente gemellare all'evento di moda, anche la poesia, la letteratura e l'arte pittorica, che avendo un unico linguaggio universale, nel toccare le corde dell'anima, ognuno alla sua maniera, possano essere validi strumenti di trasmissione, nel diffondere messaggi di utilità sociale ed a tema, su argomentazioni così tanto particolari e di forte impatto sociale.

Ci sarà per questo, uno spazio dedicato alla declamazione di alcune liriche (poesie) a cura della scrittrice e poetessa, Monica Quaranta di Catanzaro Lido, saranno graditi ospiti e declameranno alcune liriche, il giornalista e poeta, Carmine Mustari, di Taverna (CZ)                il  poeta e scrittore, Maurizio Gimigliano di Catanzaro, la poetessa Luisa Olivo di Crotone, il poeta Antonio Macrì di Catanzaro, la poetessa e scrittrice, Raffaela Trusciglio di Crotone, il poeta Antonio Macrì, di Catanzaro, verranno letti alcuni cenni autobiografici del loro percorso letterario e delle opere pubblicate.

Ci sarà uno spazio dedicato alla pittura, con l'esposizione mostra, di alcuni quadri della pittrice, Rosa Amerato, di Catanzaro, la quale parlerà del suo percorso artistico e narrerà da cosa trae origine, la sua ispirazione pittorica.

L'evento, sarà allietato dal bel canto di Nicoletta Burgello ed accompagnato dal musicista  Luigi Cimino, al sax.

Saremo affiancati da sponsor di particolare pregio, che hanno saputo valorizzate al meglio, la produzione e l'arte della nostra città,  quali Megna Gioielleria, Arte & Capelli, di Luana Spiridone, Creazioni Asmara Collection, di Valeria Mancuso. 

Abbiamo chiesto il supporto di alcune emittenti radio, quali Radio Ciak, con Annarita Palaia, Blog Magazine Online - Non Solo Sport - del giornalista Sonny Barbuto, Radio Valentina, con  il regista Frank Teti, il sostegno di TV locali, oltre che giornali e canali social.

 

Post in evidenza

IL PERCORSO DELLE 12 CASE IN ASTROLOGIA

SCOPRIAMOLO INSIEME (fonte Tgcom) L'Astrologia offre uno sguardo profondo e significativo sulle varie sfaccettature della vita umana att...