martedì 19 settembre 2023

MASTER CHEF

FARFALLE CREMOSE ALLA ZUCCA

Le farfalle alla zucca sono un primo piatto gustoso, nutriente e semplice da preparare, creato con un formato di pasta molto amata da grandi e piccini, oltre che con la polpa di zucca: un mix intrigante, dal sapore ricco, ideale per un pranzo o una cenetta dalle atmosfere genuine. Tra le tantissime le ricette di pasta con la zucca, quella con le farfalle sicuramente è tra le più sfiziose… Ideale per l’autunno e l’inverno, quando questo ortaggio dalle numerose proprietà benefiche rappresenta l’incontrastato re della tavola, le farfalle alla zucca costituiscono un primo piatto incredibile, tra i più buoni che possiamo servire: la sua crema, infatti, ha un sapore tanto delicato quanto deciso e avvolge la pasta con tutta la propria morbidezza. Senza dimenticare che si prepara davvero in poco tempo, ragione per cui è l’ideale anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Insomma, per merito del suo gusto caratteristico, la zucca (forte alleato contro i malanni stagionali: dal mal di gola al raffreddore…) ha tutti i requisiti per essere un ottimo ingrediente per ricette salate e dolci. Un vero e proprio jolly, ricco di vitamine e a ridotto contenuto calorico, da custodire gelosamente in cucina!

Ingredienti

Farfalle 380 g Zucca 500 g Cipolla bianca 500 g Parmigiano Reggiano DOP 50 g Formaggio pecorino 50 g Vino bianco 1 bicchiere Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Pulite la zucca da buccia e semi e tagliate la polpa a dadini, poi mondate le cipolle e affettatele finemente. All’interno di un tegame ponete entrambe le verdure al fuoco con un giro di olio, lasciandole stufare a fiamma moderata e a pentola coperta.

Non appena la zucca sarà ben cotta, scoperchiate, condite con il sale e il pepe e bagnate con il vino bianco, quindi abbassate la fiamma (così da fare evaporare l’alcol) e mescolate su fuoco vivace, schiacciando una parte dei pezzetti di zucca.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di zucca e i formaggi grattugiati (parmigiano reggiano e pecorino), mescolando bene il tutto prima di presentare in tavola. Infine versate la pasta ben calda nei piatti da portata e, se lo gradite, spolverizzate con ulteriore pecorino!

 

Post in evidenza

MONDIALI BEACH SOCCER: BRASILE CAMPIONE!

UNA BUONA ITALIA SI ARRENDE 6-4 (fonte Gazzetta dello Sport) E’ stata una Nazionale meravigliosa, allo stesso livello di quella che nel 2019...