domenica 15 ottobre 2023

ANGELINA MANGO IN TOUR

IL SUO MONDO È QUI

di Lucia Resta (fonte Gazzetta dello sport)

Angelina Mango è una delle cantanti del momento, molto apprezzata da pubblico e critica. Il successo è arrivato grazie ad Amici di Maria De Filippi, ma era sicuramente una predestinata prima di varcare le soglie del talent show. Infatti sul suo nome è sorta qualche polemica perché è figlia d'arte. 

Sua madre è Laura Valente, cantautrice, famosa sia come solista, sia come voce dei Matia Bazar negli anni '90. Suo padre è il compianto Pino Mango, uno dei più grandi cantautori italiani, scomparso prematuramente ad appena 60 anni a causa di un infarto proprio durante un concerto. Angelina, che ha 22 anni, ha un fratello più grande, Filippo, nato nel 1995, musicista anche lui e spesso suo collaboratore. Per tenere bene il palco durante il suo tour, Angelina cerca di fare attività fisica e mangiare sano. Scopriamo qualcosa di più sul suo lato "sportivo".

Angelina Mango è nata a Maratea, in provincia di Potenza, ed è cresciuta nella sua Basilicata, tuttavia ha confessato di tifare per il Napoli e quando si è ritrovata nel capoluogo campano ha detto: "Ho sempre tifato Napoli, sono cresciuta a un’ora e mezzo da qua. Però faccio fatica a seguire il calcio. Sono venuta a Napoli a ferragosto, avevo tre ore tra un aereo e un treno e sono stata a Spaccanapoli per respirare l’aria napoletana". La sua canzone più amata ha il titolo in napoletano, Che t’o dico a fa’, e lei ha spiegato: "Questa canzone parla di scelte prese per amore, di scelte inconfutabili. Napoli è come se fosse una persona, è una città umana e sensibile. Mi sembrava il posto giusto dove ambientare questa storia. La protagonista della storia è una ragazza che prende in giro una situazione in cui si trova, esorcizza questa cosa ballando e con la felicità". Proprio da Napoli è partito il suo tour.

L'altra città importante per Angelina Mango è Milano, perché è quella in cui è andata a vivere con la madre e il fratello dopo la morte del padre. Al capoluogo lombardo ha dedicato la sua canzone Formiche e ha spiegato che Milano è "la città che mi ha accolta, dove mi sono diplomata, che mi dà la possibilità che la passione diventi mestiere. E che mi regala pure nuovi affetti, nuove amicizie". Questo però non è bastato per farla diventare simpatizzante del Milan o dell'Inter...

Angelina Mango sfoggia un fisico impeccabile con pancia piatta e spesso scoperta. Non è una fanatica del fitness, ma resta in forma grazie a una sana alimentazione, niente vizi e, soprattutto, tanto ballo. Le piace infatti ballare sia quando si esibisce dal vivo, sia nel videoclip delle sue canzoni, ma anche sulle note di canzoni di colleghi e spesso si scatena in camera sua. Un allenamento per lei molto divertente, utile sia per il fisico, sia per il suo lavoro.

Per Angelina Mango l'alimentazione è molto importante e segue la regola del "tanta frutta e verdura", infatti anche mentre lavora, durante le pause, preferisce mangiare una mela invece di uno snack dolce o salato. Ma per lei il cibo e la cucina sono una passione, soprattutto quando si tratta di guardarli in tv. Infatti, durante un'intervista rilasciata a Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini nel programma di YouTube Venti, ha confessato: "Nel momento in cui sono a casa e sto facendo delle cose accendo la TV e metto Food Network. Guardo Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi. Lei cucina con moltissima calma e tranquillità cose normalissime. Ma mi rilassa talmente tanto che io sono in fissa con lei. Cioè è proprio come mia zia".

Angelina Mango mentre era ad Amici ha avviato una profonda amicizia con un altro concorrente, Wax, ma i due sono stati sempre e solo amici, appunto, perché lei, invece, è felicemente fidanzata con un altro musicista, Antonio Cirigliano, un ragazzo di 24 anni suo conterraneo che fa il chitarrista e con cui spesso collabora anche artisticamente, infatti si esibiscono spesso insieme e fa parte della sua band insieme al fratello Filippo Mango, che è un batterista.

 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...