giovedì 12 ottobre 2023

MASTER CHEF

PASTA CON CREMA DI CANNELLINI

Tradizionale piatto povero che, in origine, veniva preparato dopo la raccolta dei fagioli, la pasta con crema di cannellini è una pietanza semplice e velocissima da preparare. Chi ha poco tempo potrà usare fagioli in scatola già pronti ma, in alternativa, potrete ricorrere a fagioli secchi (messi prima in ammollo e poi cotti). Variante più canonica e rustica della classica pasta e fagioli, questo piatto genuino e gustoso può avere più di una variante: nella ricetta tradizionale partenopea, ad esempio, si utilizzano i fagioli borlotti e la pasta viene cotta insieme al condimento, proprio come si farebbe con un risotto. Densa e appagante, la pasta con crema di cannellini è una preziosa alternativa e può essere servita in tavola sia come primo piatto, com’è nella sua origine, sia per arricchire antipasti leggeri e dal gusto rinfrescante (è caso degli involtini di cetrioli, antipasto light da gustare in estate).

Tra gli ingredienti da scegliere potrete utilizzare l’aglio nero, dal profumo e dall’aroma che rimandano al sapore di liquirizia e di aceto balsamico ma ricordate: ne basterà un unico spicchio!

Ingredienti

Penne rigate 300 g Fagioli cannellini 350 g Salvia 6 foglie Aglio nero fermentato 1 spicchio Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe a piacere

Preparazione

burro e salvia in padella

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, in parallelo, fate dorare uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio e la salvia.

pesce spada frullato

A questo punto unite i fagioli (ben scolati), aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Pasta con crema di fagioli

Scolate la pasta (conservate un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella, fatela saltare insieme alla crema, mescolando bene e, se occorre, aggiungendo dell'acqua di cottura. E buon appetito!

 

Post in evidenza

PARIGI 2024

UNA COLLEZIONE DI OROLOGI CELEBRA I GIOCHI OLIMPICI  Una collezione di orologi dedicata ai valori universali dello sport. Non poteva che ess...