giovedì 16 novembre 2023

FREDERIQUE CONSTANT

HIGHLIFE TOURBILLON PERPETUAL CALENDAR

Quest’anno Frederique Constant ha festeggiato i suoi primi 35 anni ed anche i 15 anni del suo tourbillon Manufacture. E per celebrare questi anniversari la Maison ginevrina ha presentato una nuova serie molto limitata (solo 35 esemplari) della collezione Highlife: il Tourbillon Perpetual Calendar, che ho potuto ammirare grazie alla disponibilità di Valeria Verga, titolare dell’omonima orologeria di Corso Vercelli a Milano. Un orologio con quadrante blu alloggiato in una cassa in oro rosa 18 carati di 41 mm che unisce queste due complicazioni storiche. Nata nel 1999, la collezione Highlife è tornata alla ribalta nel 2020, grazie alla cassa dalle linee contemporanee, all’alternanza delle finiture satinate e lucide e, soprattutto, al cinturino integrato e interscambiabile (oltre ad un cinturino supplementare fornito all’acquisto di un Highlife) in pelle o caucciù. La composizione del quadrante è stata studiata ad hoc. Alle ore 12, 3 e 9 si trovano giorno, data e mese, tutti indicati da una lancetta. Quella delle ore 12 è doppia: oltre al mese, da 1 a 3 si indica anche l’anno bisestile, con il quarto anno contrassegnato da una “L” per “Leap year”, ossia “anno bisestile” in inglese. A ore 6, la composizione è completata dal tourbillon. L’ampia apertura che offre permette di osservare il prezioso scappamento.

 Alla sua estremità si trova la lancetta dei secondi, che sorvola il bilanciere, le viti azzurrate nonché la piastrina riempita della finitura oro e incisa con il numero di serie individuale di ciascun esemplare. Questa composizione offre complicazioni che si mostrano sul quadrante caratteristico della collezione Highlife, inciso con il globo insieme ai suoi meridiani e paralleli. Gli indici sono sospesi su esso, fissati sulla base al réhaut che indica i minuti. Ciascun settore del quadrante è completato da finiture proprie (satinata, soleil) per ottimizzare la leggibilità. In questa stessa ottica, le lancette delle ore e dei minuti, che riprendono il colore della cassa, sono riempite di un materiale luminescente per permettere di essere lette in ogni condizione di luminosità. Il fondello, infine, svela il cuore del calibro di Manifattura FC-975, decorato da finiture perlate e Côtes de Genève circolari, con 38 ore di riserva di carica e un’impermeabilità garantita fino a 3 ATM (circa 30 metri).
 

Post in evidenza

DJOKOVIC STOPPA MUSETTI

A WIMBLEDON SARÀ FINALE CON ALCARAZ  6-4 7-6 6-4 punteggio senza storia a favore di Nole che elimina l’italiano e raggiunge lo spagnolo nell...